Frittelle di alghe
Le frittelle d'alghe o zeppolelle d'alghe come le chiamiamo qui a Napoli sono un antipasto che a Natale a casa mia non mancano mai. La parte più difficile della ricetta è trovare delle alghe fresche, ma se avete un pescivendolo di fiducia, non vi sarà difficile reperirle e gustare queste fantastiche zeppolelle di mare ;) Allora amiche, ho fatto il trasloco, le carte sulla mia scrivania stanno diminuendo, gli impegni presi stanno andando a concludersi ed i regali di Natale sono quasi finiti ;) Questi mesi sono stati molto intensi, ma adesso inizio a sentirmi più sollevata, ora vorrei solo prendermi una pausa per poi ripartire con nuovi progetti per il 2015. Beh io adesso vi saluto e vado a dedicarmi alla programmazione dei contenuti su Facebook per questi giorni di festa, un bacio e ci leggiamo più tardi.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 20 min
Come fare Frittelle di alghe
Preparare la pastella mettendo in una ciotola la farina, fate un buco al centro, versate l'acqua con all'interno disciolto il lievito.
Iniziate ad impastare poi aggiungete il sale.
Lavorate fino ad ottenere una pastella liscia, poi coprite la ciotola con una pellicola e fate lievitare per 1 ora.
Aggiungete ora le alghe lavate, asciugate e sminuzzate.
Amalgamate bene le alghe alla pastella.
Versate l'impasto a cucchiaiate nell'olio bollente e friggete un paio di minuti.
Quando le frittelle di alghe saranno dorate, sollevatele con una schiumarola e posizionatele su un piatto foderato di carta assorbente.
Servite le zeppoline d'alghe calde.
Vorrei provare questa ricetta però cuicendole in forno, secondo te quanta farina dovrei aggiungere? Grazie ciao Stefy
@Paola Non ho mai provato a congelare la pastella… Essendo abbastanza veloce come ricetta non so se ne vale la pena 😉
Ciaoo Flavia! Si possono congelare crude e poi friggere al momento?
@Nilde Devi solo affidarti al tuo pescivendolo di fiducia 🙂
ma dove si comprano le alghe? una volta le ha fatte mia cognata ma le ha prese pronte da friggere surgelate
Io le ho assaggiate una volta e sono fantastiche! Spero di riuscire a replicarle!!
ciaoooooooooo MISYA…passo ..qui non trovo le alghe…mi piacerebbe provalre…chisa’,….TI AUGURO A TE E ALLA TUA FAMIGLIA UN FELICISSSSSSSSSSSIMO NATALE E CHE QUEST’ANNO NUOVO POSSA PORTARE TANTA FELICITA’; PACE; E SERENITA’..auguroni..bacini ad ELISA ciaoooooooooooooooooooooooo ciaooooooooo UN ABBRACCIO AFFETTUOSISSSSSSSSSSSSIMO DA MARISA ; VI AUGURO UN NATALE SERENO E FELICE ANNO NUOVO RICCO DI SERENITA’;FORTUNA;PACE;SALUTE;LAVORO E TANTA GIOIA ..a voi e alle vostre famiglie…AUGURONI….BUON NATALE..ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo