Frittata patate e ricotta
La frittata patate e ricotta è un secondo saporito eppure delicato. Rispetto a una classica frittata di patate, la ricotta donerà alla frittata una cremosità tutta da gustare, la salvia conferirà al piatto quella giusta marcia in più. Insomma, si tratta di un piatto facile e anche abbastanza veloce da preparare, fatto con pochi ingredienti semplici. Io ho scelto di cuocere in forno per un risultato più leggero (ma voi volendo potete cuocerla in padella): il bello delle patate tagliate così sottili è che non c'è bisogno di cuocerle a parte prima! Ora vi lascio alla ricetta e scappo in cucina, un bacino a chi passa di qui ;*
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare la frittata patate e ricotta
Innanzitutto lavate le patate, pelatele e affettatele a fettine molto sottili (meglio se con una mandolina, in modo che siano tutte uguali).
Sbattete le uova con grana e sale, quindi unite salvia e ricotta e, una volta ottenuta una crema uniforme, incorporate anche le patate.
versate il composto così ottenuto nello stampo rivestito di carta forno e cuocete per circa 20 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.
Tutto qua: la frittata patate e ricotta è pronta e potete servirla calda, tiepida o anche fredda.
Ciao,
che bella idea!!!
Si può conservare in frigo e mangiare il giorno dopo?