Frittata di barbabietole
La frittata di barbabietole è un'idea interessante per portare in tavola un secondo piatto vegetariano con un accostamento originale e diverso dal solito. Siamo abituati a fare frittate di qualunque cosa: pasta, riso, verdure di ogni tipo... ma la frittata di barbabietole devo dire che mi mancava ancora. Ad ogni modo l'altro giorno mi trovavo delle barbabietole già cotte da consumare (sappiamo tutti che la frittata è un'ottima idea riciclo, no? E ho deciso di provare: devo dire che questo abbinamento uova-barbabietola non mi dispiace affatto. Potete anche divertirvi a giocare un po' con gli aromi (menta, maggiorana, peperoncino...) e trovare il vostro preferito ;)
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 35 min
Come fare la frittata di barbabietole
Innanzitutto tagliate le barbabietole a fettine abbastanza sottili.
Sbattete le uova con sale, grana ed erbe aromatiche tritate.
Versate metà del composto in uno stampo rivestito di carta forno (o una padella leggermente unta, se non volete accendere il forno) e cuocete -per circa 10 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.
Riprendete la teglia, adagiate le fettine di barbabietola sulla frittata, coprite con il restante battuto d'uovo e cuocete ancora per altri 7-10 minuti.
La frittata di barbabietole è pronta: servitela calda, tiepida o anche fredda, se preferite.