Le barbabietole rosse: cosa sono
La barbabietola rossa è una pianta che appartiene alla famiglia delle Chenopodiaceae, ne esistono diverse qualità (da orto, da foraggio, destinate all’alimentazione del bestiame, da zucchero).
Le barbabietole rosse: coltivazione
Le parti commestibili della barbabietola sono le foglie e le radici. Esse sono ricche di ferro, antiossidanti, acqua, vitamine, fibre e sali minerali. La sua coltivazione risale al XV secolo specie nei monasteri. Viene coltivata nei paesi con climi temperati, in Italia specialmente nella valle padana e nelle province di Ferrara e di Rovigo.
Le barbabietole rosse: valori nutrizionali e proprietà
La barbabietola rossa, ma anche le altre varianti hanno proprietà antiossidanti, aiutano quindi il nostro organismo a mantenersi giovane ed aiutano a contrastare i tumori. Pare inoltre che chi soffre di pressione alta, consumando le rape con regolarità abbia un effetto ipotensivo. Le barbabietole rosse hanno anche proprietà disintossicanti, depurative, antisettiche e mineralizzanti, in particolare contengono ferro, sodio, potassio, calcio, magnesio e fosforo, quindi il loro consumo in estate è perfetto per il reintegro salino. Le rape rosse aiutano anche coloro che hanno problemi di digestione, poiché stimolano i succhi gastrici. Chi soffre di anemie, troverà un valido alleato nelle barbabietole rosse, avendo un elevato contenuto di ferro. Per quanto riguarda le vitamine si evidenziano quelle del gruppo B, folati, poi vitamina C nei tuberi e vitamina A nelle foglie. Le barbabietole rosse sono perfette anche per chi sta a dieta, infatti, contengono molte fibre, saziano molto e contengono molta acqua, oltretutto apportano soltanto 20 kcal per etto. Infine, degno di nota è anche il contenuto di antociani, allantoine e flavonoidi.
Le barbabietole rosse in cucina
In cucina la barbabietola, di colore rosso vivo, viene consumata all’insalata cruda, affettata o grattugiata, condite con olio, sale, pepe e aceto, oppure con olio, aglio e prezzemolo. Nella stagione fredda invece possiamo utilizzarle anche per preparare deliziose zuppe e vellutate, dal sapore e colore davvero particolare. La barbabietola rossa, avendo un colore molto intenso e persistente, spesso viene utilizzata anche come colorante naturale, protagonista soprattutto nella preparazione dei dolci. Della barbabietola possono essere mangiate anche le foglie lesse, avendo un sapore simile a quello degli spinaci.
Piccola curiosità: studi scientifici hanno dimostrato che la barbabietola ha un effetto ipotensivo, oltre che proprietà depurative, antisettiche e digestive.
Leggi tutte le ricette con barbabietole rosse