Frittata di asparagi
La frittata di asparagi è forme il modo più comune di preparare questi prelibati ortaggi. Pur avendo apprezzato negli anni il connubbio uova ed asparagi, a frittata non li avevo mai provati, così lascorsa settimana ho rimediato e.... che sapore! Alle volte le cose che possono sembrare le più semplici, risultano poi essere le più buone e se ci affidiamo alla cottura al forno del piatto otterremo anche una ricetta abbastanza leggera da poter consumare senza troppi sensi di colpa ;) Ragazze ( e ragazzi, che se non menziono, mi sgridano per non nominarli mai) io ve lo devo dire, ogni volta che leggo nei commenti che avete provato una mia ricetta, soprattutto una tratta dal mio nuovo libro, e che mi ringraziate per aver ottenuto successo con i vostri commensali, mi rendete felice, davvero, il mio cuore si riempie di orgoglio ed io vi ringrazio davvero tanto per queste belle emozioni che mi fate provare :) Beh amiche, io vi lascio alla mia ricetta della frittata di asparagi e vi auguro una dolce giornata :*
- Ingredienti per 2 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 20 min
Come fare la frittata di asparagi
Pulite gli asparagi ( vai qui per la guida sul come pulire gli asparagi) poi cuoceteli a vapore per un paio di minuti
Tritate la cipolla, poi fatela appassire in padella con un filo d'olio, tagliuzzate gli asparagi e aggiungeteli in padella, salate e fate insaporire per u paio di minuti. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare
In una ciotola battete le uova con il formaggio, sale e pepe
Aggiungete quindi gli asparagi e mescolate
Versate il composto d'uovo nella padella con un filo d'olio, quindi cuocete la frittata per un paio di minuti
Girate la frittata delicatamente con l'aiuto di due spatole e cuocete pure dall'altro lato
Servite la frittata di asparagi calda, decorando con delle punte di asparago.
Ottima! I miei ospiti hanno gradito tanto 😋
Ottima, la breve cottura rende la frittata cremosa e gustosissima.
@Alessandra Grazie mille per l’affetto con cui mi segui!
Grazie infinite per tutti i tuoi consigli e per le tue fantastiche ricette…..inutile guardare altri siti…..gira che ti rigira sempre quelle di Misya sono le migliori.
@rosita Che bei ricordi… Spero che tuo figlio stia meglio!
Per Cecilia: grazie per i saluti cara, tutto bene? Per me è un periodo un pò cosi, purtroppo quando i figli non stanno bene noi mamme non siamo mai tranquille, ma sono e voglio essere ottimista! Un bacio cara!
Per Marisa: grazie anche a te per i saluti, mi dispiace per le tue intolleranze, certo che con le ricette che ci propone Misya, una più golosa dell’altra, non dev’essere facile stare a dieta! Anch’io mi ci dovrei mettere, di solito comincio il lunedi e finisco….massimo il mercoledi!! eh eh! Un bacio anche a te cara!
Bacioni a tutte le cuochine, ciao Cecilia, ciao Danielina, come stanno i tuoi cucciolotti? Un saluto a tutte voi, a presto!!
Ciao Misya bella, grazie per questa ricetta che mi ricorda la mia infanzia, quando andavo per boschi con mio padre a cercare gli asparagi…. Tra le tue ricette che avrei voluto fare in questi giorni alla fine ne ho fatte solo due, la crostata morbida con fragole (squisita la cremina di fragole, penso che la utilizzerò anche in altri modi)e il cheese cake alla nutella per mio figlio, che purtroppo non ha potuto mangiare per problemi di salute… pazienza….passerà!Comunque sono venute entrambe bellissime, ho messo le foto su instagram, sono stata proprio soddisfatta! Appena posso voglio provare il cheese cake giapponese, anche perché non ha la base di biscotto, di cui io non vado pazza, per cui m’ispira molto! Baci cara e grazie ancora!
Mi fa davvero piacere che vi sia piaciuta la ricetta! Se la provate fatemi sapere 😉
@sara Per la cottura in forno puoi guardare qui: http://www.misya.info/2014/07/30/rotolo-di-frittata-al-forno.htm
Mia mamma me la faceva sempre ed io l’ho cucinata proprio oggi, poi gli asparagi vengono camuffati ai bimbi 😀 😀 ;)….Ottima idea!!!!
Come si cuoce al forno la frittata?