Focaccine fave e crescenza
Queste gustose focaccine fave e crescenza uniscono la morbidezza delle focaccine appena sfornate con il sapore fresco delle fave e la cremosità della crescenza. Con un impasto lievitato perfettamente equilibrato e una farcitura irresistibile, queste focaccine sono un'esplosione di sapori ad ogni morso. Ideali per un pranzo veloce o uno spuntino sfizioso, le focaccine fave e crescenza sono facili da preparare e irresistibili da gustare. Provate questa ricetta e deliziatevi il palato con un connubio unico di gusto e semplicità!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min + 4-5 ore di riposo
Come fare le focaccine fave e crescenza
Innanzitutto preparate l'impasto: versate tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorate velocemente, fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate lievitare in un posto caldo per circa 4-5 ore o fin quando non sarà almeno raddoppiato.
Nel frattempo mondate le fave eliminando il baccello e cuocetele per pochi minuti in padella con olio, quindi salatele leggermente.
Spellate il salame mondandolo dal budello e tagliatelo a cubetti.
Quando sarà raddoppiato dividete l'impasto in 8 palline uguali e schiacciatele con le mani per formare le focaccine.
Disponetele sulla teglia rivestita di carta forno e leggermente unta di olio, conditele con formaggio, salame e fave e cuocete per circa 20-25 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.
Le focaccine fave e crescenza sono pronte, non vi resta che servirle.