La focaccia integrale è un lievitato dal gusto e sapore un po' rustico, ma veramente ottima. Per condirla potete usare gli ingredienti che preferite, oppure seguire il mio esempio, mantenendo la semplicità. Potete sfruttare questa ricetta per preparare una pizza, per degli aperitivi, per un pranzo al sacco (è deliziosa anche da farcire!) o come preferite. Per alleggerire un po' l'impasto io ho preferito spezzare la farina integrale con quella 0, ma potete usare anche tutta farina integrale, eventualmente aumentando un pochino l'acqua se necessario.
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 55 min + 4 ore di lievitazione
Come fare la focaccia integrale
Sciogliete il lievito nell'acqua appena intiepidita, versatelo sul mix di farine in una ciotola e iniziate a impastare.
Aggiungete miele, zucchero e sale e continuate a lavorare per almeno 10 minuti, quindi rimettete nella ciotola leggermente unta di olio, coprite con pellicola per alimenti e lasciate lievitare in un posto caldo per almeno 2 ore o finché non sarà triplicato di volume.
Riprendete l'impasto, sgonfiatelo e appiattitelo con le mani leggermente infarinate, quindi effettuate un giro di pieghe (ripiegate i bordi esterni verso il centro sia sopra e sotto che lateralmente).
Rovesciate il panetto per avere la chiusura verso il basso e lasciate riposare in un posto caldo per almeno 30 minuti, dopo averlo posizionato al centro della teglia antiaderente che userete per la cottura, dopo averla unta di olio.
Appiattite l'impasto con le dita per stenderlo fino a riempire tutta la teglia (aiutatevi allungando leggermente i lati con le mani).
Cospargete la superficie della focaccia con il mix di acqua e olio, le olive, i pomodorini e il rosmarino, quindi lasciate lievitare ancora in un posto caldo per almeno 1 ora o finché l'impasto non sarà quasi raddoppiato nuovamente.
Finita la lievitazione aggiungete ancora un filo d'olio, cospargete con qualche grano di sale grosso e cuocete per circa 20-25 minuti in forno ventilato preriscaldato a 190°C.
La focaccia integrale è pronta, non vi resta che servirla, calda, tiepida o anche fredda.
Bellissima!!! La proverò!!