Focaccia dolce all’uva
Mi hanno regalato una cassetta di uva bianca dolcissima e l'altro giorno ero alla ricerca di un dolce per utilizzarla, cosi' leggendo qua e la, sono incappata nella ricetta della focaccia dolce all'uva, una ricetta toscana di cui fino alla settimana scorsa non conoscevo l'esistenza. La focaccia dolce all'uva è un ibrido tra un dolce e una focaccia, l'impasto e' sofficissimo e quando si addenta il chicco d'uva e' davvero sfizioso sotto al palato.Come primo esperimento per preparare questa focaccia ho utilizzato dell'uva bianca, la prossima volta proverò invece un'altra ricetta che prevede l'uva fragola e l'olio di oliva al posto del burro. Se vi va di assaggiare una focaccia dal sapore diverso, e che vi profumi tutta la casa di autunnno, questa e' la ricetta che ho provato io, davvero ottima. Auguro a chi passa di qui una buona giornata, e ci leggiamo alla prossima ricetta :)
- Ingredienti per una teglia 30x40 cm
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 minTempo totale: 50 min + 3 ore di lievitazione
- Totale: 50 min
Come fare la focaccia dolce all'uva
100 gr di zucchero
50 gr di burro
In un'ampia ciotola disporre la farina mescolata allo zucchero.Fate un buco al centrro e aggiungete il lievito che avrete fatto disciogliere in un pò di acqua tiepida
Iniziare a lavorare l'impasto aggiungendo man mano l'acqua. Aggiungere ora il burro ammorbidito tagliato a tocchetti continuando sempre ad impastare
Trasferire l'impasto ddlla focaccia su una spianatoia infarinata e lavorare l'impasto per circa 10 minuti o fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Mettete l'impastonella ciotola, coprire con un canovaccio e lasciar a lievitare per circa 2 ore
Trascorso il tempo, dividere il panetto in due e ricavare 2 rettangoli di pasta
Posizionate il primo rettangolo in una teglia imburrata e ricoprire con i chicchi d'uva (togliete se possibile i semini) e spolverate con lo zucchero.
Ricoprite ora con l'altro rettangolo di pasta ripiegando i bordi per unirli e chiudere.
Ricoprire con i restanti chicchi d'uva quindi mettere la focaccia all'uva a lievitare per ancora 1 ora
Spennellare la focaccia doilce all'uva con del burro fuso, spolverizzare con qualche cucchiaio di zucchero ed infornare a 200° in forno già caldo.
Cuocere quindi per 20 minuti o fino a che non otterrete una crosticina croccante in superficie
Tagliare a quadrotti e servire
Fatta oggi per i miei nipoti ed è piaciuta a tutti…….troppo buona!!! Con le tue ricette si va sempre a colpo sicuro….grazie Misya.
Fatta e divorata da tutta la famiglia !!! E’ stata per me una gran soddisfazione dato che con i lievitati sono un po’ imbranata.
ciao mysia ai provato questa focaccia con le ciliege ?e buonissima ….provala…
carissima vorrei provarla in versione salata evitando chiaramente uva e zucchero ti farò sapere
A quanto il forno per la focaccia all’uva?
Grazie, Giada
esteticamente è venuta perfetta, però a me non piace di sapore pazienza! Ha un sapore molto particolare. Ciao alla prossima ricetta.
spettacolare!!! grazie mille per la ricetta! :)))
L’ho provata anch’io. Esteticamente molto bella, ma non l’avevo mai assaggiata e devo dire che non mi piace molto. Grande successo nel ramo maschile della famiglia, però. Mi posso accontentare, no? 😉
come promesso l’ho appena fatta…i commenti di mamma e papà sono stati strepitosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..iuppiiiii 🙂 besito misya anche alla piccola elisa…ho appreso dai vari commenti che è nata una piccola creatura..auguri vivissimi da Ribera (AG)
Ho giusto comprato l’uva bianca stamane…ne farò una bella teglia :)ti farò sapere come verrà..besito misya