Focaccia di Nino
La focaccia di Nino è la ricetta di cui vi ho parlato nella diretta Instagram. Si tratta di un lievitato all'apparenza normale, anche semplice da fare, la cui particolarità e diversità rispetto ad altri impasti con le patate (tipo la focaccia barese, per intenderci) è che la patata è messa a crudo. Ebbene sì: in questo caso la patata (che deve essere rigorosamente a pasta gialla, come per gli gnocchi) va pelata, tagliata a pezzi e frullata. Così, senza bollirla né niente. Vi assicuro che il risultato è da leccarsi i baffi: una focaccia dalla mollica alta e soffice, ma con una deliziosa crosticina croccante in superficie :P
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 50 min + 2 ore di lievitazione
Come fare la focaccia di Nino
Innanzitutto pelate la patata (cruda), tagliatela a tocchetti e frullatela fino ad ottenere una purea abbastanza fine e omogenea.
Versate la farina a fontana in una ciotola, fate un buco al centro e aggiungete la purea di patata, lo zucchero e il lievito sciolto nell'acqua intiepidita.
Iniziate a impastare, quindi unite anche il sale e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e fate lievitare per 1 ora.
Riprendete l'impasto e allargatelo con le mani sullo stampo leggermente unto di olio.
Lasciate lievitare per 1 ora in un luogo tiepido, quindi condite con pomodorini, olive, sale grosso e olio e cuocete per circa 20-25 minuti in forno ventilato preriscaldato a 220°C.
La focaccia di Nino è pronta: potete mangiarla calda, tiepida o anche fredda.
Ottima! Grazie
Non ho il lievito fresco. Quanti grammi di lievito di birra disidratato posso utilizzare? Oppure quanti grammi di lievito madre in polvere? Grazie infinite
@manuela si va bene
Se non farina0 lafarina00 va bene ugualmente?