La focaccia alla curcuma è una deliziosa variante della classica focaccia. La differenza, ovviamente sta tutta in colore e aroma: l'impasto risulterà infatti di un bel giallo, mentre profumo e sapore saranno speziati, più o meno a seconda di quanta curcuma deciderete di aggiungere. Se non volete correre rischi vi suggerisco di iniziare con 1-2 cucchiai, mentre se già sapete che la curcuma vi piace potete arrischiarvi a metterne anche 3-4 cucchiai. Questa focaccia alla curcuma è davvero buona, soffice e anche veloce da fare (se preferite un impasto più leggero, dimezzate la quantità di lievito e raddoppiate i tempi di riposo). A me piace anche mangiata così, ma è perfetta per un aperitivo o per un panino, per accompagnare verdure, formaggi o anche salumi!
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min + 1-2 ore di lievitazione
Come fare la focaccia alla curcuma
Innanzitutto mettete in una ciotola farina, curcuma e olio (i 100 ml) e mescolate.
Sciogliete il lievito e lo zucchero nell'acqua appena intiepidita.
Incorporate il mix di lievito alla farina e infine aggiungete anche il sale, continuando a impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
Lasciate lievitare in un posto caldo, in una ciotola coperta da un canovaccio pulito, per almeno 1 ora o finché l'impasto non sarà almeno raddoppiato.
Trasferite l'impasto sulla teglia rivestita di carta forno, stendetelo con le mani imprimendo poi le dita su tutta la superficie per lasciare dei piccoli incavi.
Cospargete con olio (i 20 ml) e sale grosso e lasciate riposare per altri 40 minuti o finché non sarà nuovamente raddoppiato.
Cuocete per circa 15-20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 220°C, quindi sfornate e lasciate almeno intiepidire prima di tagliare.
La focaccia alla curcuma è pronta, potete servirla calda, tiepida o anche fredda.