Focaccia alla barbabietola
La focaccia alla barbabietola è un lievitato semplice ma sorprendente. Il colore atipico è naturalmente dato proprio dalla barbabietola, che viene semplicemente frullata e aggiunta nell'impasto, conferendogli un meraviglioso color fuxia, molto misyano ;) In cottura la sfumatura sbiadirà e si attenuerà, restando però di un bel rosa aranciato. Insomma, se volete sorprendere i vostri ospiti con una ricetta semplicissima ma peculiare, questa potrebbe essere la ricetta che fa per voi!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora + 4-5 ore di riposo
Come fare la focaccia alla barbabietola
Innanzitutto scolate le barbabietole, tagliatele a pezzi e frullatele finemente.
Unite in una ciotola farina, lievito, zucchero e miele e mescolate, quindi fate un buco al centro e unite prima la barbabietola e poi il latte.
Infine incorporate prima il burro a tocchetti e poi anche sale e olio e continuate a lavorare per almeno 10 minuti, fino a far incordare l'impasto, quindi coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate per almeno 2 ore o fino al raddoppio.
e trasferire in teglia
Trasferite nella teglia leggermente unta di olio (o rivestita di carta forno, se preferite), allargatela con le mani per espanderla su tutta la teglia, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per altri 45-60 minuti.
Bucherellate la superficie con la dita, irroratela con un filo d'olio, cospargete con poco sale grosso (volendo potete aggiungere anche qualche erba aromatica, come timo, origano o rosmarino) e cuocete per 20 minuti circa a 220°C, in forno ventilato già caldo.
La focaccia alla barbabietola è pronta, non vi resta che tagliarla a fette e servirla.
@copix secondo me si può fare scegli solo una buona farina senza glutine e occhio a bilanciare i liquidi
Ciao Misya, secondo te viene anche con la farina senza glutine? Mi sembra simile alla focaccia tramezzino che di solito”riesce”, ma vorrei un tuo parere prima di trattare con 600 gr di farina😅