Fiori di zucca fritti
I fiori di zucca fritti sono un tipico antipasto primaverile e soprattutto estivo, che qui a Napoli trovate anche nelle fritture miste in ristoranti e pizzerie. Realizzare la ricetta è semplicissimo, basta preparare una buona pastella per frittura e calibrare bene la temperatura dell'olio così da ottenere dei fiori di zucca leggeri e croccanti.
Potete decidere di lasciarli vuoti o farcirli con la ricotta e la provola o farne una versione di mare aggiungendo un gambero all'interno di ogni fiore, ad ogni modo vi conquisteranno per il loro gusto delicato eppure così particolare ;)
Questa mattina me la sono presa comoda, Elisa mi ha chiesto di stare un po' con lei a farci le coccole e vedere i cartoni così ho deciso di lavorare una mezza giornata da casa ed accontentarla in parte. Adesso vi lascio alla ricetta e torno a barcamenarmi tra le mie occupazioni della giornata. Un bacino e a più tardi :*
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 25 min + 30 min in frigo
Come fare i fiori di zucca fritti
Iniziate preparando la pastella per fiori di zucca.
Lavorate l'uovo con un pizzico di sale e, se volete, anche un po' di pepe, quindi aggiungete il latte.
Unite anche la farina e amalgamate, senza far creare grumi. Fate riposare in frigo per 30 minuti, coperta da pellicola.
Sciacquate i fiori in acqua fredda, asciugateli bene, quindi eliminate i pistilli interni.
Infilate i fiori, uno per volta, nella pastella, fatela aderire bene ovunque, quindi tuffateli, sempre 1 per volta, nell'olio ben caldo.
Cuocete fino a doratura, scolate, fate sgocciolare su carta da cucina, quindi condite i fiori di zucca fritti con sale e pepe e servite subito.
I forgot my sister-in-law’s recipe for these and found yours online. I stuffed them with ricotta and my Italian hubby said “ottimo.” Which means the best, so I have written your recipe in my recipe book, thank you so much, I will keep trying your recipes because they look delicious.
Mi aspettavo una pastella un po’ croccante,ma tutto sommato buoni
@bea dai uno sguardo qui, https://www.misya.info/guide/come-cucinare-i-fiori-di-zucca
Buongiorno, in questi giorni sto trovando nell’orto tanti fiori di zucchina e vorrei cimentarmi in questa ricetta. Di solito oltre al pistillo viene tolto anche il gambo, dalle foto pubblicate qui però mi sembra di no. Cosa faccio? 🙂
Grazie in anticipo per la risposta, Bea
Molto buoni😁
@Petro Ina Di Mauro ok non sono buoni
Grazie mille Flavia ! Oggi ho tagliato i fiori delle mie zucche dell’orto, usando la
Tua Ricetta ho fatto un piatto molto molto buono !
Grazie dalla Russia da Evgenia e Fefino .
Devi vedere la versione con la pasta lievitata 🤤🤤🤤🤤🤤🤤 che cos’è 😋😋😋😋
@Petro Ina Di Mauro perché non sono commestibili.
Davvero squisiti c è una versione al forno?