Fiori di sandwich
I fiori di sandwich sono un'idea semplice e scenografica, perfetta per stupire i vostri ospiti con un dolce dall'aspetto elegante ma facilissimo da preparare. L'idea ovviamente l'ho ripresa dai miei fiori di sfoglia, unitamente a quella dei fiori di wurstel. Croccanti all'esterno e con una morbida farcitura al mascarpone e panna, sono ideali per una merenda sfiziosa, un tè con gli amici o anche per arricchire il buffet di un'occasione speciale. Potete personalizzare la crema aggiungendo una punta di estratto di vaniglia o una grattugiata di scorza di limone per un tocco aromatico in più. Per un'alternativa ancora più golosa, provate a utilizzare una crema al cioccolato o alla nocciola. Provate questi fiori sandwich, vedrete che bontà!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 35 min + 30 min di riposo
Come fare i fiori di sandwich
Srotolate la pasta sfoglia, cospargetela con lo zucchero di canna, quindi arrotolatela nuovamente su se stessa, partendo dal lato lungo.
Tagliate via le estremità e tenetele da parte, poi dividete in 4 parti e create su ognuna 4 incisioni, in modo da ottenere 5 petali attaccati alla base.
Prendete un pezzo per volta, separate i petali e voltateli con la parte tagliata rivolta verso l'alto, come vedete in foto, disponendoli in modo da creare il vostro fiore.
Procedete nello stesso modo per creare tutti i fiori.
Disponete i fiori sulla teglia rivestita di carta forno e create con la sfoglia tenuta da parte delle palline da posizionare al centro.
Cuocete per circa 15-20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200°C, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Montate in una ciotola il mascarpone con panna e zucchero a velo fino ad ottenere una crema omogenea.
Farcite 2 fiori con la crema e ricopriteli con gli altri 2 fiori per ottenere i sandwich.
I fiori di sandwich sono pronti, non vi resta che gustarveli