Fiori di pizza
Oggi vi propongo la ricetta dei fiori di pizza, un simpatico stuzzichino da preparare con l'impasto della pizza. La ricetta è semplicissima, ma l'effetto visivo era troppo carino per non provare a realizzarli, basterà infatti creare delle pizzette da ritagliare e intrecciare per dar loro la forma di un fiore, poi farcirle con pomodorini, olive, peperoncini verdi, il tutto tagliato in pezzetti piccini picciò ed il gioco è fatto ;)
E se con le foto non sono riuscita a spiegarvi passo passo come si realizzano questi fiori, a fine ricette trovate la videoricetta così da rendere il tutto ancora più semplice.
Con questi fiorellini spero di portarvi una ventata d'allegria, io vi saluto e mi metto all'opera, 3miliardi di cose da fare mi aspettano in questa giornata ;) Bacini :*
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Totale: 40 min + 2 ore di lievitazione
Come fare i fiori di pizza
Preparate l'impasto della pizza mettendo in una ciotola la farina, fare un buco al centro e aggiungere il lievito di birra e l'acqua a temperatura ambiente. Iniziare ad impastare poi aggiungete olio e sale.
Formate con l'impasto una palla e fate lievitare per 2 ore o fino al raddoppio. Riprendete l'impasto e dividetelo in palline da 60/80 gr ognuna.
Lavate e disponete i vostri ingredienti.
Denocciolate le olive e tagliate alla julienne il parmigiano.
Tagliate a cubetti i friggitelli, i pomodorini e le olive.
Appiattite le palline con un mattarello formando un cerchietto quindi posizionate un bicchierino al centro.
Con un coltello tagliate in 12 spicchi l'impasto, partendo da sotto al bicchierino.
Prendete 2 spicchi alla volta, torceteli ed uniteli con una leggerissima pressione. Continuate così formando così un fiore.
Disponete i fiori ottenuti su una teglia rivestita di carta forno ed aggiungete su ogni fiore i pomodorini, le olive ed i friggitelli.
Mettete ora il parmigiano e delle goccioline di olio su ogni fiore ed infornate. Cuocete a 200° per 15/20 min
Aggiungete una fogliolina di basilico ai vostri fiori di pizza e portateli in tavola.
E qui trovate anche la video ricetta
Ma queste ricette si trovano nel tuo primo libro?
Fantastici, complimenti vado a realizzarla.grazie
Che bellini questi fiori di zucca! si presentano benissimo!
Grazie mille, ma come scrissi anche l’altra volta, quando faccio i video mi aiuta una delle ragazze che lavora con me, le mani sono le sue 😉
Sono proprio bello da vedere. Buono sarebbe poter fare un piccolissimo ripieni nei petali, ma la vedo difficile 🤔 Comunque da provare assolutamente! Super😋😋😋😋p.s mi piace questo smalto sulla tua mano!👍🏻🙋🏼🙋🏼🙋🏼Kiss
Che manualità! Sei bravissima.