Fiore di pane
Il fiore di pane è un'idea per portare un pane speciale in tavola il giorno di Natale, come centrotavola farà una bellissima figura ed è anche molto buono da mangiare. Quando ho visto per la prima volta questo pane credevo fosse difficilissimo da fare ed invece seguendo un tutorial fotografico e' risultato un gioco da ragazzi. Io vi ripropongo la ricetta con le foto passo passo per fare il fiore di pane per le feste sperando di essere stata quanto più chiara possibile, vedrete che è' più semplice a farsi che a dirsi ;) ragazze come state messe a regali di natale? Io comprando online sono riuscita a portarmi abbastanza avanti, anche quest'anno devo ringraziare i vari amazon, privalia etc altrimenti non so proprio come avrei fatto a trovare il tempo per andare a girare per negozi. Oggi però, un giretto al centro vorrei farlo, giusto per assaporare un po' di aria di natale, vi auguro una dolce domenica e vado a prepararmi.
- Ingredienti per uno stampo da 28 cm
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora 30 min
Come fare il fiore di pane
Mettete la farina in una ciotola, fate un buco al centro e mettete il lievito e il malto sciolti precedentemente nel latte e iniziate ad impastare.
Unite poi 70 ml di olio ed il sale.
Laviorate fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto, formate poi una palla e fate lievitare coperto da una pellicola per circa 2 ore (l'impasto deve raddoppiare).
Dividete l'impasto in 5 palline da 100 gr circa e 5 palline da 65 gr circa
Stendete le palline da 100 gr in cerchi del diametro circa di 20 cm
Spennellate con l'olio rimasto sovrapponendo i dischi l'uno all'altro, l'ultimo disco non va spennellato d'olio
Con l'aiuto di un coltello ben affilato fate dei tagli in modo da dividere il cerchio in 8 spicchi, lasciando intatto un margine esterno di un paio di cm.
Trasferite i cerchietti su una teglia ricoperta di carta forno e aprire portando i triangolini verso l'esterno
Stendete ora 4 palline da 65 gr allo stesso modo con un un diametro di 15 cm circa. spennellate d'olio e sovrapponete i cerchietti come fatto in precedenza e tagliate sempre in 8 spicchi, sempre, lasciando intatto il margine esterno.
Aprire i triangolini
Piosizionatelo poi al centro dell'impasto sfalzato in modo da alternare i triangolini con gli altri.
Al centro mettete l'ultima pallina. Spennellate con l' olio rimasto poi ricoprite il fiore di pane con i semi di papavero e sesamo. Fate lievitare ancora un'ora.
Infornate quindi il pane a 180° e cuocete per 30 minuti. Lasciate intiepidire e portate il vostro pane delle feste in tavola.
ciao @elisabetta credo di si, ma farlo fresco ha sicuramente un altro sapore 😉
Bella idea.. Consiglio.. Potrei eventualmente prepararlo .. Cuocerlo e congelarlo… Così. Mi porto avanti x le feste? Grazieee
Bella idea.. Consiglio.. Potrei eventualmente prepararlo .. Cuperlo ne congelarlo… Così. Mi porto avanti x le feste? Grazieee
@Fiore di Pane Grazie a te per il messaggio!
Fatto! E’ venuto bellissimo e buonissimo! Grazie!
@veronica Secondo me puoi metterlo già nella teglia, ma se aumenti i tempi di lievitazione dovresti anche diminuire un po’ la dose di lievito.
Ciao una domanda: se volessi impastare il tutto la sera prima posso lasciarlo a lievitare in frigo per tutta la notte e procedere la mattina con la seconda lievitazione e la cottura o credi sia meglio posizionarlo già nella teglia, lasciarlo in frigo e l’indomani infornarlo solamente? Grazie infinite
@Donatella Onestamente non ho mai provato, non ti saprei dire la dose di lievito giusta per lasciarlo tutta la notte a lievitare.
Ciao Flavia! Ormai da anni preparo questo pane per il giorno di Natale ma quest’anno vorrei prepararlo la sera prima e lasciarlo lievitare tutta la notte. So ben regolarmi sulle dosi del lievito ma non so come comportarmi per la “doppia” lievitazione. Pensavo di far lievitare prima il panetto un’oretta poi dare la forma e lasciar lievitare tutta la notte. Sarebbe giusto? Grazie per esser sempre presente nei miei pranzi-cene-occasioni più importanti! Buon Natale di cuore a te ad alla tua famiglia! Baci baci
@simona Dimezza il sale e aggiungi 80-100 g di zucchero, dosandoti di conseguenza con il latte 🙂 Attenta ai tempi di lievitazione, che probabilmente aumenteranno (per via dell’impasto più pesante)