I fiocchi di brioche sono esattamente quello che dice il nome: avete presente il classico fiocco di nastro, quello che hanno in testa i personaggi femminili della Disney? Ecco, e ora immaginatevelo di pasta brioche! Al di là del fatto che faranno la felicità di tutte le bimbe di casa (anche chi è bimba solo dentro), queste soffici briochine sono deliziose e perfette per una colazione o merenda golosa e un po' diversa dal solito, da sole o anche farcite con un velo di marmellata o nutella. Facili da realizzare, li vedrei perfetti per un pigiama party o una festa tra ragazze, ad esempio... ma in effetti queste brioche fiocco sono talmente tanto buone che le mangeranno anche i maschietti senza batter ciglio ;)
Dopo averle viste e riviste sul gruppo delle ricette di Misya, dove sono diventate un vero tormentone, non potevo non provarle anch’io, per cui eccomi qua!
- Preparazione: 35 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 50 min+ 3 ore di lievitazione
Come fare i fiocchi di brioche
Innanzitutto sciogliete il burro nel latte caldo e lasciate intiepidire.
Mettete la farina a fontana in una ciotola e sbriciolateci il lievito la centro.
Aggiungete lo zucchero, la vaniglia, l'uovo e il latte ormai tiepido e iniziate a impastare.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo e ben incordato, trasferitelo in una ciotola leggermente unta di burro, coprite con pellicola e lasciate liavitare per almeno 2 ore o fino al raddoppio.
Riprendete l'impasto, dividetelo in 12 parti uguali, èirlatele per ottenere delle palline uniformi, quindi lasciate riposare per 30 minuti, sotto a un canovaccio pulito.
Riprendete le palline e, una per volta, stendetele, piegate a mezzaluna, quindi effettuate 2 tagli sulla parte tondeggiante, come in foto.
Tirate gli angoli esterni un po' verso l'alto, quindi riportate la parte centrale sopra l'impasto, per creare il fiocco.
Procedete così per tutte le palline, in modo da trovarvi 12 fiocchi.
Disponete i fiocchi sulla teglia rivestita di carta forno, un po' distanziati tra loro, quindi coprite con un canovaccio e fate riposare ancora per altri 30 minuti, infine cuocete per circa 12-15 minuti o fino a doratura in forno statico preriscaldato a 180°C.
I fiocchi di brioche sono pronti: lasciateli intiepidire, decorate con zucchero a velo e servite.
questa è una vera poesia!!!!!