Filetto alla wellington
Oggi vi lascio la ricetta del filetto alla wellington di Gordon Ramsay, una delle ricette più famose del noto chef britannico. Ho adorato Ramsey in hell's kitchen e ogni volta che vedevo preparare questo filetto mio marito mi chiedeva di prepararglielo, così a Natale scorso mi ha regalato anche il suo libro, il pranzo della domenica, e come prima ricetta ho provato il suo filetto alla wellington, divino! La difficoltà più grande della realizzazione del piatto e' la cottura della carne che deve risultare rosa e sugosa e per fortuna, seguendo alla lettera la sua ricetta, mi è venuta perfetta e ci siamo goduti un piatto da re. Se siete alla ricerca di un secondo importante da portare in tavola durante queste feste, questa potrebbe fare al caso vostro, è il secondo piatto che ho scelto di inserire nel menu si Natale sul mio libro, da dove appunto è tratta la ricetta. Io vi lascio alla ricetta e mi rimetto all'opera, come al solito il venerdì è un giorno più incasinato del solito ed io ho sempre qualche arretrato della settimana da concludere.. sob! Bacibaci
- Ingredienti per 6 persone
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 50 min
- Totale: 1 ora 20 min
Come fare il filetto alla wellington
Salate e pepate il filetto, riscaldate una padella con un filo d’olio e rosolate il filetto in modo da sigillare i succhi della carne all’interno. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.
Pulite i funghi eliminando il gambo e l’eventuale terriccio, metteteli in un mixer e frullateli.
Mettete la purea ottenuta in padella, aggiungetesale e pepe e cuocete a fiamma alta in modo da far evaporare tutta l'acqua. Quando la purea sarà asciutta spegnere la fiamma e lasciate raffreddare.
Stendete su un piano la pellicola e adagiateci sopra le fette di prosciutto crudo leggermente accavallate l’una all’altra.
Stendete sopra la purea di funghi formando uno strato uniforme e poggiatevi sopra il filetto.
Arrotolate il prosciutto attorno al filetto e chiudete formando un salsicciotto bello stretto.
Mettete il filetto in frigorifero per 15 minuti in modo da consentire alla carne di mantenere la forma.
Stendete la pasta sfoglia con uno spessore di 3-4 millimetri. Rimuovete pellicola e poggiate al centro la carne.
Spennellate i bordi della sfoglia con il tuorlo battuto
Arrotolate la pasta attorno alla carne e sigillate bene.
mettete ancora in frigo per 30 minuti a riposare
Fate dei tagli trasversali sulla sfoglia e spennellate la superficie con l’uovo sbattuto rimasto, mettete in forno a 200˚C e cuocete per 35-40 minuti.
Una volta pronto, sfornate il Beef Wellington, fatelo riposare per 10 minuti prima di tagliarlo a grosse fette e servirlo
Ed eccolo qui.
@maria certo! 🙂
Ottima ricetta soprattutto precisa nei passaggi!! Si può usare il filetto di maiale al posto del manzo?
Ciao posso sostituirlo con un Filetto di vitello
Grazie! Ricette ottime è molto bene spiegate
Bella ricetta, poi se dovessi servirlo quando si è raffreddato, come lo posso riscaldare?
Ciao io non l’ho messa ma se tu preferisci farlo perchè no? 🙂
Come mai non c’è la senape sul Wellington?
A cosa avevi pensato come sostituzione?
Salve sono molto incuriosita da questa ricetta.. volevo sapere se al posto della purea di funghi si può variare con qualcos’altro ? grazie =)
@Valeri Qui trovi un po’ di ricette per salsine, magari ne trovi qualcuna che ti ispira! http://www.misya.info/ricette/salse-sughi