Filetti di pesce in crosta di patate
I filetti di pesce in crosta di patate sono un piatto sfizioso e saporito, ma anche leggero. Si tratta di una sorta di via di mezzo tra la mia orata in crosta e i filetti di sgombro gratinati. I filetti vengono prima marinati, poi avvolti con una panatura a base di patate e carote (ma potete usare anche zucchine o altre verdure, tipo il radicchio) e infine cotti in forno. Il risultato saranno dei filetti di pesce umidi e saporiti, ma anche leggeri, che potete usare come secondo o persino come piatto unico, a seconda delle porzioni.
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min + 1 ora di riposo
Come fare i filetti di pesce in crosta di patate
Disponete i filetti in una pirofila, condite con sale, pepe, olio e aromi (ad esempio maggiorana), coprite con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Mondate carote e patate, pelatele e grattugiatele alla julienne con una grattugia a fori larghi, quindi unite sale, pepe, prezzemolo e maizena e amalgamate.
Prendete un po' di panatura, strizzatela leggermente (rilascerà un po' di acqua, è normale) e disponetela su un foglio di pellicola, creando un letto.
Disponeteci sopra un filetto di pesce, ricopritelo interamente con la panatura e avvolgete con la pellicola.
Continuate nello stesso modo con gli altri filetti, quindi lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Eliminate la pellicola, disponete i filetti sulla teglia rivestita di carta forno, condite con un filo d'olio e cuocete per 15 minuti o fino a leggera doratura in forno ventilato preriscaldato a 200°C, girandoli a metà cottura per far cuocere i due lati in maniera uniforme.
I filetti di pesce in crosta di patate sono pronti, serviteli subito.
@mark68 si si, li trovi
Ciao Misya e complimenti per le tue splendide ricette, sei il mio punto di riferimento culinario in cucina!
Che tu sappia i filetti di orata si trovano anche surgelati ? Un saluto e grazie per regalarci queste ricette che ci fanno fare bella figura. (io dico sempre che ”non è farina del mio sacco” e ti faccio pubblicità!)
…ottima idea!!! metterei anche una manciata di parmiggiano…eventualmente