Fegato alla veneziana
Il fegato alla veneziana è un piatto tipico della cucina regionale veneta, gli ingredienti sono pochissimi e la bontà del piatto risiede nell'equilibrio di sapori che si crea tra il fegato e le cipolle. Come molti sapranno, io non sono assolutamente un'amante del genere, ma mia mamma mi ha suggerito più volte di provare la ricetta e di assaggiare il piatto con la speranza che negli anni avessi cambiato gusti a riguardo. Beh dopo aver titubato a lungo, mi sono finalmente decisa a provare la sua ricetta, a come sospettavo, nemmeno questa volta il fegato alla veneziana ha incontrato i miei gusti, ma i miei genitori hanno apprezzato molto quindi immagino che la ricetta che vi propongo sia valida ugualmente :)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 35 min
Come fare il fegato alla veneziana
Fate sciogliere il burro con l'olio in un'ampia padella antiaderente.
Pulite le cipolle, tagliatele a fettine sottili e fatele appassire nella padella a fuoco dolce, ci vorranno circa 15 minuti .
Una volta appassite, sfumatele con il vino bianco.
Quindi aggiungete le fettine di fegato e fate cuocere qualche minuto per lato.
Aggiustate di sale e pepe e servite subito il fegato alla veneziana.
Oggi lo faccio sembra facile ma devo provare
nei prossimi giorni farò una prova
Domani lo preparo.
@Maria Credo dipenda dalla ricetta che hai seguito. Non cucino spesso il fegato, il cuore mai assaggiato…
Scusami misietta, cioè avevo cucinato i fegatini e cuore di pollo..però dopo cotti erano amari
@Maria Non ho capito bene…
Ciao musichetta io feci i fegatini e cuore di pollo assieme,avevo comprato una confezione….xke aol assaggio risultavano amati?
@alina Non ti preoccupare! Grazie mille 😉
oh mamma faccio la figura della pazza 🙂 eppure ci avrei scommesso che l’ho presa da qua,sono anni che ti seguo anche se non ti ho mai scritto,se devo cucinare scelgo solo le tue ricette perché so che vengono buone al 100%…Non mi va di fare le prove dai altri siti…comunque sei bravissima,complimenti 🙂
@alina Mi sa che l’hai vista su qualche altro sito 😉