La faraona arrosto è il mio primo vero esperimento in cucina con la gallina faraona. Per chi non lo sapesse, la faraona è un uccello originario dell'Africa settentrionale (pare fosse ben nota fin dai tempi degli antichi Egizi, da cui il nome) dalla carne bianca che è un po' una via di mezzo tra pollo e fagiano. Si prediligono soprattutto esemplari giovani, dalle carni più tenere (oltre una certa età vanno marinate per bene per intenerirle). Proprio grazie alle sue carni magre, la faraona ben si presta a ripieni e cotture in forno: la faraona arrosto, in particolare, è ormai tipica del periodo natalizio nella tradizione piacentina.
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora
Come fare la faraona arrosto
Condite l'interno della faraona con sale e pepe, quindi fatela rosolare in un tegame antiaderente con poco olio, lasciandola dorare in maniera uniforme a fiamma vivace, in modo da sigillarne i succhi.
Nel frattempo preparate gli altri ingredienti: spremete il succo dall'arancia, mondate carota e sedano, lavate bene le patate novelle.
Disponete la faraona in una teglia leggermente unta d'olio, aggiungete carota, sedano e patate, irrorate con il succo d'arancia e cuocete per circa 50 minuti, mescolando ogni tanto gli ortaggi e capovolgendo la carne verso metà cottura.
Una volta cotta la carne, tagliate la seconda arancia a fettine dopo averla lavata bene, quindi impiattate la gallina su di un piatto da portata disponendole intorno arancia, patate e ribes.
La faraona arrosto è pronta, non vi resta che spennellarla con il fondo di cottura e servirla.