Dolcetti con panna e frutta
I dolcetti con panna e frutta sono un ottimo dessert finger food da servire sempre in occasione di un buffet o una cena all'impiedi. Perchè, se organizzate una cena finger food, anche il dolce deve poter essere mangiato in punta di dita, e questi poi, così graziosi, decorati pezzettini di frutta fresca, porteranno colore e allegria sulla vostra tavola ;) La ricetta la trovate anche sul mio libro "I menu di Misya 2" e fa parte del ciclo di video ricette che ho realizzato in collaborazione con DonnaModerna, a fondo pagina infatti trovate il link per vederla. Oggi sono di nuovo presa a fare le valigie, questa volta non parto per lavoro, ma per un weekend in famiglia. Vado in Puglia per portare Elisa allo zoo safari di Fasano e per far vedere i Trulli di AlberoBello ad Ivano, io ovviamente, oltre ad ammirare le bellezze pugliesi, ne approfitterò per assaggiare qualche specialità regionale e per fare incetta di prodotti tipici, se avete qualcosa in particolare da consigliarmi, mi fa piacere ;) Vi lascio quindi alla ricetta dei dolcetti con panna e frutta e vado a darmi una mossa per completare il lavoro dell settimana. Bacini e buon weekend!
- Ingredienti per circa 50 dolcetti
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min
Come fare i dolcetti panna e frutta
In un'ampia ciotola montate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose.
Poi aggiungete l'olio a filo e l'essenza di vaniglia.
Unite la farina ed il lievito e lavorate fino ad ottenere un impasto fluido ed omogeneo.
Versate quindi il composto in piccoli pirottini di carta, riempiendoli per 2/3 della loro altezza.
Cuocete in forno ventilato già caldo a 170 °C per 10 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo montate la panna e tagliate la frutta a pezzetti.
Una volta raffreddati i dolcetti, con l'aiuto di una sac à poche decorateli con ciuffetti di panna montata e frutta fresca.
Servite subito i vostri dolcetti panna e frutta.
Qui invece trovate la video ricetta
@Ladymamy In questa ricetta la colla di pesce non è necessaria, ad ogni modo puoi leggere questa guida sul suo utilizzo: http://www.misya.info/guide/come-si-usa-la-colla-di-pesce.
Buongiorno vorrei sapere come si fa a mettere la colla di pesce nella panna montata e in quale quantità. Grazie
Grazie li provero 🙂
@ ANGELA DE MARCO Certo! Perchè no 😉 Saranno buonissimi!
Ciao posso sostiture l roma vaniglia a quello limone? E magari decorare invece k con la frutta con un po di nutella o cioccolato?
@titty Ma non è meglio fare un’altra ricetta direttamente? 😛
Ciao mysia..Grazie x l’aiuto che mi dai in cucina con tante idee originali..volevo sapere se faccio un unico stampo tipo da 24 cm devo mettere più lievito? Grazie😊
@Silvia Sono pirottini da minimuffin, saranno di massimo 3-4 cm di diametro credo
@Silvia Sono pirottini da minimuffin, saranno di massimo 3-4 cm di diametro credo
Ciao Misya, hai usato dei pirottini particolari? perchè non si sono aperti in cottura modificando la forma iniziale dei dolcetti…… che dimensione hanno i pirottini???