Dessert alla crema amarena e gianduia
Avevamo un barattolo di amarene sciroppate e volevamo fare un dessert con la crema... abbiamo preso quello che avevo in dispensa, dei bellissimi bicchierini da dessert che aveva portato Elena e abbiamo creato questi dessert alla crema amarena e gianduia. Oltre ad essere un dolce al cucchiaio buonissimo (crema e amarena è un accostamento da 10 e lode), è davvero facile da fare, e anche d'effetto ;)
- Ingredienti per 8 dessert
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min
Come fare i Dessert alla crema amarena e gianduia
Iniziate con il preparare la crema pasticcera.
In una terrina montate i tuorli con lo zucchero. Riscaldate il latte e fate disciogliere al suo interno la fecola di patate. Versate ora il latte a filo nel composto con le uova e mescolate il tutto.
Trasferite il composto in un pentolino, aggiungete la vanillina e cuocete la crema pasticcera mescolando di continuo per non far creare grumi.
Lasciate sobbollire finchè la crema non si addensa.
Togliete la crema dal fuoco e lasciatela raffreddare.
Tritate i biscotti con un mixer insieme al cioccolato gianduia.
Prendete i bicchierini e disponete uno strato di biscotto e cioccolato gianduia.
Aggiungete ora uno strato di crema pasticciera.
Infine aggiungete un cucchiaino di amarene sciroppate.
Ed ecco assemblati i Dessert alla crema con amarena e gianduia.
questo desert e davvero molto buono….. provatelo ed e molto semplice da fare….risultato sicuro ..le mie amiche sono impazzite del dolce..vi scrivo dalla grecia …
Ho fatto questo dolce stasera… veramente molto buono anche se non avendo le amarene ho messo il cioccolato liquido per gelati. Mi è piaciuta oltre alla consistenza della crema anche quella sbriciolata di biscotti con il cioccolato al gianduia. Brava Misya!!!
Semplicemente squisito! Un figurone queste coppettine monouso…..anche io le uso per il tiramisù!!!! Questa è una ricetta che mi fa proprio gola….uhmmmmmmmmmmmmm!
Ciao Misya! guardo sempre il tuo blog e le tue ricette sono
tutte buonissime! Ho fatto questo dessert ieri sera ed è stato un
successo!!Lo rifarò sicuramente! grazie ancora. Melissa
🙂
Ciao! Da un po’ navigo nel tuo blog e trovo sempre tante ricette buonissime da sperimentare! Dato che sono alle prime armi, trovo le foto e la spiegazione passo passo preziosissime! Ho provato questo dolce con la crema al cioccolato, topping al caffè e pralina di cioccolato al caffè in cima per mancanza di amarene, ed è stato molto apprezzato persino dalla mia sorella minore che non smette mai di prendermi in giro per il mio nuovo hobby, a suo dire da vecchia…non capisce quanto sia rilassante trovare un po’ di tempo per pasticciare in cucina!
Complimenti e grazie per i tuoi spunti!
Chiara
xvalentina: ma siiii
xmarilena: si, abbiamo fatto insieme questo dessert 🙂
xcarla: a volte aggiungo la fecola al posto della farina per rendere la crema pasticcera più leggera 😛
xsantina: so che le chiachiere possono essere anche cotte al forno però non le ho mai fatte così quindi non so aiutarti… magari qualche ragazza del forum potrebbe darti una dritta, prova lì 😛
xrosita: si, confermo e sottoscrivo!!!
Squisito l’abbinamento amarene + crema: da 10 e lode!!
cara Misya rinnovo sempre i miei complimenti per tutti i consigli e le ricette che ci dai.Vorrei chiederti un aiuto.Vorrei fare le chiacchere e vorrei sapere se si possono cuocere in forno invece che friggerle e se sì la temperatura e i minuti.Grazie sempre di cuore e un bacio Santina.
scusa ma perchè nella crema pasticcera metti la fecola al posto della farina?
BUONA!!! MA E’ QUELLA DI GRAMGNAM.IT?