Dahl di lenticchie rosse
Il dahl di lenticchie rosse, o semplicemente dahl, rappresenta una delle ricette più apprezzate e tradizionali della cucina indiana. Questo piatto si caratterizza per la sua natura essenziale ed è costituito principalmente da una zuppa a base di lenticchie, la cui semplicità viene esaltata dall'uso di latte di cocco e da un'accurata selezione di spezie aromatiche che ne definiscono il gusto unico e inconfondibile. Potete servirla come primo piatto, o anche come contorno,assaporato sia nella sua versione calda, ideale per riscaldare le giornate invernali, sia freddo, diventando così un'opzione fresca e leggera durante i mesi estivi.
Questa sua versatilità lo rende adatto per ogni stagione dell'anno.. Se vi piacciono le spezie vi consiglio di provare il dahl di lenticchie anche accompagnato dal riso pilaf, un altro classico della cucina orientale, non ve ne pentirete ;)
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min
Come fare il dahl di lenticchie
Preparare gli ingredienti: pelate lo zenzero e grattugiatelo, mondate e tritate la cipolla, sciacquate bene le lenticchie finché l'acqua non diventerà trasparente.
Fate dorare la cipolla in un'ampia padella antiaderente con un po' di olio, poi unite zenzero e curry e lasciate insaporire.
Aggiungete le lenticchie e il latte di cocco, condite con la salsa di soia e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per almeno 15 minuti o finché le lenticchie non avranno assorbito tutto il latte.
Mentre il dahl cuoce, tagliate il pane e tostatelo da entrambi i lati in una bistecchiera ben calda.
Il dahl di lenticchie è pronto, servitelo con il pane tostato o con altro a piacere.