I cuori di pasta sfoglia sono essenzialmente dei vol-au-vent: un'idea simpatica per proporre degli aperitivi o antipasti a tema per una cena romantica, ad esempio per San Valentino (ma no solo) che ho visto qui. Naturalmente quella che vorrei darvi è l'idea base, potete variare la farcitura come preferite, usando ingredienti vegan (hummus, patè di olive, verdure grigliate...) o qualsiasi altra cosa (prosciutto cotto, crema al tonno, mozzarella...): vi assicuro che i vostri cuori di sfoglia millegusti saranno sempre strepitosi!
PS: per questa ricetta vi serviranno 2 diverse formine a forma di cuore, una più grande e una più piccola; se non le avete le trovate qui.
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare i cuori di pasta sfoglia
Srotolate la pasta sfoglia e, con una formina a cuore da 4-5 cm, ricavate tanti cuori (reimpastate gli avanzi di sfoglia, stendetela con il matterello e ricavate ancora altri cuori).
Usate una formina più piccola, sempre a cuore, per ricavare cuori di salame, salmone affumicato, formaggio da disporre al centro dei cuori di sfoglia; in alternativa, disponete del pesto sulla sfoglia, lasciando i bordi liberi.
Farcite solo metà dei cuori.
Usate la medesima formina più piccola per ritagliare i cuori di sfoglia rimasti: eliminate le parti centrali (potete reimpastare anche queste e continuare a creare altri vol-au-vent) e usate i bordi per finire di creare i vostri vol-au-vent: bagnate i bordi liberi dei cuori farciti e poggiateci sopra i cuori forati appena creati.
Disponete i vol-au-vent a cuore sulla teglia rivestita di carta forno, leggermente distanziati tra di loro, e cuocete per circa 15-20 minuti o fino a doratura a 200°C, in forno ventilato già caldo.
I cuori di sfoglia sono pronti, non vi resta che servirli.
Sveglia