Cucchiaini di pasta sfoglia
I cucchiaini di pasta sfoglia sono un'idea simpaticissima da portare in tavola per un aperitivo, una cena in piedi o un buffet. Per realizzarli non c'è bisogno di nessuna formina particolare, bastano dei cucchiaini di acciaio, una volta ritagliate le sagome, si mettono in forno con tutti i cucchiaini così da mantenere la forma...troppo carini! Per la farcitura dei miei cucchiaini di sfoglia ho scelto Philadelphia e zucchine e in poche mosse ho lasciato tutti a bocca aperta ;) Se avete un rotolo di pasta sfoglia in frigo, non vi resta a che provare a realizzare la ricetta e farmi sapere se i vostri ospiti hanno apprezzato, io ne sono certa. Vi auguro un buon sabato e mi metto in moto! Baci.
- Ingredienti per 20 cucchiaini
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 20 min
Come fare i cucchiaini di sfoglia
Poggiate dei cucchiaini (d'acciaio, mi raccomando!) su una sfoglia, distanziandoli un po' gli uni dagli altri
Con un coltello affilato, ritagliate tutto intorno la loro sagoma
Posizionate le sagome ottenute con tutto il cucchiaino su una teglia ricoperta di carta forno (se la sfoglia non è ben burrosa, meglio imburrare i cucchiaini). Spennellate la sfoglia intorno al cucchiaino con del latte e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 6-8 minuti.
Attendete che i cucchiaini d'acciaio si raffreddino prima di staccarli delicatamente dalla sfoglia.
Quindi farcite i cucchiai di sfoglia con philadelphia, zucchine grattugiate, sale e pepe oppure con la mousse che preferite. Servite.
Quero aprender a fazer perfeito
Mi sembrano tutte da provare me le mandate? Grazie
@flora Radicchio, qualche grano di pepe verde o rosa, un ricciolo di carota, una rosellina di prosciutto…
Ciao cara senti mi daresti 1 alternativa x mettere sui cucchiai? Le zucchine crude nn piacciono molto, sempre con la philadelfia xke è molto raffinata…..oppure? Grazie
@Luisiana Dipende dalla sfoglia che hai usato: se non è abbastanza burrosa è meglio imburrare leggermente il cucchiaino…
Carissima ho provato diverse tue ricette e tutte sono riuscite e grazie a te ho fatto un figurone. il 24 ho provato per ben due volte a fare questi bellissimi cucchiaini ma aimè non mi sono riusciti, ho provato a spennellarti la prima sfoglia con il latte e la seconda con l’olio ma entrambi si sono appiccicate al cucchiaino e anche se le ho lasciate raffreddare tristezza nel momento che ho provato a dividerle si sono spaccate!!! mi potresti aiutare a capire dovo posso aver sbagliato??? grazie
Sei fantastica!!!!
@Susanna Ottimo!!
Grazie! Adesso sono perfetti! Ciao e Buon Natale!
@susanna Si mette il cucchiaino e poi si spennellano i bordi. Credo che dipenda dalla sfoglia che si usa: se non è abbastanza burrosa è meglio imburrare leggermente il cucchiaino…
Buongiorno ho provato la ricetta e per ora non mi sono venuti i cucchiaini perchè non si stacca il cucchiaino d’acciaio dalla pasta pronta; cioè pur lasciandoli raffreddare il cucchiaino di pasta sfoglia si rompe.
Come mai?
In più c’è scritto di spennellare di latte ma bisogna spennellare prima la pasta e poi mettere il cucchiaino sopra o si spennella con già il cucchiaino di acciaio posizionato sopra?
Grazie per l’attezione.
Saluti