Il crumble di ciliegie è un dolce che stranamente ancora mi mancava... Sarà che le ciliegie sono un po' noiose da snocciolare, ma ancora non mi ero cimentata con questa meraviglia! Potete ovviare al problema con uno snocciolatore (ne esistono anche di piuttosto economici) o provando il trucchetto del bastoncino e della bottiglia (se non sapete di cosa sto parlando, cercate al volo su Google, troverete un sacco di video in proposito); in alternativa, armatevi di santa pazienza e magari organizzatevi con qualcuno che vi faccia compagnia o sistematevi davanti alla vostra serie TV preferita e vedrete che il tempo passerà in un baleno ;) Insomma, una volta snocciolate tutte le ciliegie, il più sarà fatto e in una decina di minuti avrete il vostro crumble di ciliegie pronto da infornare (e potrete finire di vedere la serie TV durante la cottura) ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora + 20 min di riposo
Come fare il crumble di ciliegie
Innanzitutto preparate la "frolla": unite in una ciotola le due farine, zucchero, sale, buccia di limone e il burro, a pezzi, ben freddo di frigo.
Amalgamate velocemente con le dita, fino ad ottenere un composto sbricioloso, quindi fare riposare in frigo per almeno 20 minuti.
Mentre aspettate, potete dedicarvi alla pulizia delle ciliegie: lavatele, quindi eliminate picciolo e foglie e procedere a snocciolarle tutte.
Disponetele quindi in una ciotola e mischiatele con lo zucchero e con cannella a piacere.
Imburrate per bene lo stampo, quindi ricoprite il fondo con le ciliegie.
Riprendete la frolla dal frigo e create uno strato di briciole sopra le ciliegie, in modo da coprirle interamente, senza però compattare troppo tra di loro le briciole.
Cuocete per circa 30 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.
Una volta sfornato, fate almeno intiepidire il vostro crumble di ciliegie prima di servirlo.
Ciao, ricetta interessante, volevo sapere se quando lo tagli resta una fetta definita o si sfalda e quanto tempo lo conserveresti in frigo.
Grazie