Crostini di polenta
I crostini di polenta sono un'idea sfiziosa per un antipasto comodo da preparare in anticipo e servire all'ultimo momento. Si tratta essenzialmente di tartine di polentaritagliate a forma di stella che io ho farcito con del semplicissimo mascarpone, addizionato con giusto un accenno di gorgonzola, per dargli un tocco in più, e decorato con gherigli di noce e poche gocce di miele. Il risultato è davvero delizioso, perfetto per le feste di Natale o per qualsiasi altra occasione!
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 55 min
Come fare i crostini di polenta
Innanzitutto preparate la polenta: portate a ebollizione l'acqua leggermente salata, quindi versate la farina a pioggia, mescolando allo stesso tempo con la frusta.
Cuocete, continuando a mescolare, per circa 5 minuti o finché la polenta non sarà piuttosto soda (non più mescolabile con la frusta, ma con un cucchiaio di legno), quindi spegnete la fiamma e aggiungete burro e parmigiano.
Versate subito la polenta sulla teglia rivestita di carta forno e livellate bene la superficie (potete fare come ho fatto io: ho coperto con un secondo foglio di carta forno e steso con il matterello), poi lasciate raffreddare.
Togliete il secondo foglio di carta forno (una volta fredda sarà più facile da levare lasciando intatta la superficie) e ritagliate le vostre stelline con una formina da biscotti (potete scegliere anche un'altra forma, o più forme diverse).
Distribuite le stelle sulla teglia, spennellatele con poco olio e cuocete per circa 10 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200°C.
Lasciate raffreddare completamente le stelline; nel frattempo, mescolate mascarpone e gorgonzola fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Una volta fredde, farcite le stelline con un po' di crema (io ho usato una sac-à-poche con beccuccio a stella), un gheriglio di noce e poche gocce di miele.
Le stelle di polenta sono pronte, non vi resta che servirle.
Cosa posso mettere al posto del gorgonzola grazie
@gianlucca devi aver sicuramente errato in qualche fase, è proprio semplice e super collaudata questa ricettina
@claire se vuoi si, io non ci ho mai provato ma direi che si può fare
SWEGUITA LA RICETTA MA SI SON SQUAGLIATE TUTTE, UN DISASTRO
Sono tentata di farle per Natale(domani…), ma potrei già prepararle oggi?
Se sì, come conservarle?
Grazie!
Buonasera, posso utilizzare polenta istantanea? Se sì, devo aggiungere comunque il burro e il parmigiano?
@chiara direi un formaggio a tuo gusto, del cheddar?
Bongiorno, al posto del gorgonzola cosa potrei mettere?vorrei preparare la ricetta che sembra sfiziosissima,grazie
grazie @rita 😀
cara @katia grazie per la segnalazione avevo mancato uno zero 😀 si, 500 gr di acqua 🙂