Crostata di lamponi
Se volete stupire e conquistare il palato di amici e familiari non potete non provare questa fantastica crostata di lamponi. Una base di frolla fragrante e burrosa accoglie una deliziosa crema di mascarpone e lamponi, arricchita da una nota fresca di succo di limone. Decorata con succosi lamponi freschi, questa crostata è un'esplosione di gusto e freschezza. Ideale come dessert per una cena speciale (ad esempio per San Valentino) o, perché no, da servire per un tè pomeridiano più raffinato del solito. Semplice da preparare ma dall'effetto wow garantito!
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 1 ora + 1-2 ore di riposo
Come fare la crostata di lamponi
Innanzitutto preparate la pasta frolla: unite in un mixer burro freddo a pezzi e farina e frullate, poi trasferite il composto in una ciotola, unite zucchero, limone e tuorlo e lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo: avvolgete con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Riprendete il panetto e stendetelo in una sfoglia sottile (circa 0,5 cm), quindi adagiatela nello stampo imburrato e infarinato e pareggiate i bordi.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e procedete con la cottura in bianco: coprite con un foglio di carta forno e poi con legumi secchi, quindi cuocete per circa 30 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.
Sfornate, togliete legumi e carta forno e cuocete ancora per altri 5 minuti, infine sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Iniziate a preparare la crema per la farcitura: mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda.
Intanto spremete il succo di limone e poi filtratelo.
Mettete lamponi (200 gr) e limone in un contenitore adeguato e frullate con il minipimer, quindi filtrate nuovamente.
Unite in una ciotola mascarpone, 75 gr di panna e zucchero e montate con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi incorporate anche la purea di lamponi e mescolate.
Scaldate la panna restante (25 gr) in un pentolino, unite la gelatina scolata e strizzata delicatamente e mescolate fino a farla sciogliere.
Incorporate il composto così ottenuto nella crema, mescolando fino ad ottenere un composto uniforme.
Assemblate la crostata: disponete la base su di un piatto da portata, versateci dentro la crema e livellate bene la superficie, poi decorate con i lamponi freschi rimasti (i 250 gr).
La crostata di lamponi è pronta, non vi resta che servirla.