Crostata con crema alle mandorle e ciliegie
Una crostata con crema alle mandorle e ciliegie e' quello che ci vuole per iniziare la stagione del mio secondo frutto preferita, la ciliegia. Oggi e' il mio ultimo giorno qui a Lourdes, ho trascorso delle bellissime giornate con i miei due amori ed Elisa si e' comportata davvero bene anche in situazioni non proprio idonee per i bambini, abbiamo camminato tantissimo, visto dei luoghi stupendi e conosciuto tante persone. Questo viaggio e' capitato nel momento perfetto, avevo bisogno si staccare la spina e vedere le cose da una nuova prospettiva,da domani si ricomincia con i soliti ritmi frenetici, quindi vi saluto e vado a godermi quest'altra giornata. Un saluto a chi passa domani e ci leggiamo domani ;*
- Ingredienti per uno stampo da 28 cm
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 1 ora e 15 min
Come fare la crostata con crema alle mandorle e ciliegie
Iniziate a preparare la pasta frolla, disponete in una ciotola le farine con al centro il burro tagliato a tocchetti, le uova, lo zucchero, la buccia di limone e il lievito.
Impastate rapidamente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto, arrotolate con la pellicola trasparente e mettetelo in frigo a riposare per 30 minuti.
Preparate la crema pasticciera, montate i tuorli con lo zucchero, poi incorporate la farina e, sempre mescolando, unite il latte a filo.
Mettete la crema sul fuoco, cuocete a fiamma bassa e mescolate di continuo fino a farla addensare.
Una volta pronta, spegnete la fiamma aggiungeteci la vanillina e le mandorle tritate finemente.
Con il matterello stendete la pasta frolla dello spessore di 5 mm e rivestite uno stampo per crostate imburrato ed infarinato. Bucherellate la superficie della frolla con i rebbi di una forchetta.
Ricoprite la frolla con la crema e livellate il più possibile con una spatola.
Lavate e denocciolate le ciliegie ed incastonatele sulla crema.Infornate Crostata con crema alle mandorle e ciliegie a 180 gradi e cuocete per 35 minuti circa.
Sfornatela e fatela raffreddare prima di tagliare la crostata a fette e servirla.
@Gaiaincucina Ma le ciliegie sono un frutto estivo! 😉
Molto buona ma forse un po’ pesante per essere una torta estiva
@Luca Ho usato il lievito in polvere, quello per dolci, nella pasta frolla. Se vuoi puoi anche ometterlo, ti verra una base più biscottata. Grazie per avermi fatto notare l’errore, correggo subito 😉
Ciao Misya, premesso che è la prima volta che ti scrivo e che quasi sempre le tue ricette mi riescono al primo colpo volevo chiederti una cosa di questa ricetta: vedo il lievito negli ingredienti ma non nella ricetta, si mette o no? se si immagino che intendi quello fresco, quindi ti chiedo quanto lievito in polvere dovrei mettere, e se non lo metto cosa succede?
Grazie
Ciao
Ciao
@J&P Aspetto notizie 😉
Perfetto!
Grazie mille!
Mi metterò all’opera!!!!
Grazie x gli auguri!
@J&P Puoi scegliere assolutamente a piacere, basta che sia frutta che si sposa bene con le mandorle (che però puoi sostituire ocn nocciole o altro, se preferisci)
PS: auguri al tuo papà 😉
Ciao! Vorrei prepararla oggi per il compleanno di mio papà .. quale altra frutta posso mette al posto delle ciliegie!? Lamponi, fragole o anche un mix di frutta fresca!? Resto in attesa di un tuo prezioso consiglio!!!! Grazie! Buona giornata!!!
@Sabrina Avevi imburrato ed infarinato lo stampo? Magari può dipendere da quello…
Ho preparato questa crostata in occasione del compleanno di mia madre ed è stato un successone! Sembrava veramente un dolce comprato in pasticceria. Le mandorle nell’impasto e nella crema si sposano perfettamente con il gusto delle ciliegie, rendendolo un dolce veramente speciale.
Grazie Misya