Crostata al gelo di anguria
La crostata al gelo di anguria è una ricetta che arriva dritta dritta dalla nostra amata Sicilia. Già in passato avevo preparato (e amato) il gelo di melone, stavolta ho fatto un piccolo passo extra e l'ho usato per farcire una crostata. Che dire... una vera e propria delizia per gli occhi e per il palato, perfetta per l'estate per colazione, merenda o a fine pasto. Insomma, una ricetta assolutamente da provare!
- Dosi per 1 stampo da 22 cm
- per la frolla
- per il gelo di anguria
- per decorare
- Preparazione: 55 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 35 min + 1 ora di riposo
Come fare la crostata al gelo di anguria
Innanzitutto preparate la frolla: unite semplicemente tutti gli ingredienti (farina, zucchero, burro, uova e lievito) in una ciotola e lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto, che avvolgerete con pellicola per alimenti e lascerete riposare per almeno 30 minuti in frigo.
Nel frattempo preparate il gelo di melone: tagliate l'anguria a fette, eliminate la buccia e i semi, tagliatela a pezzi e frullatela, quindi passatela in un colino a maglie strette in modo da ricavarne solo il succo.
Travasate il succo in un pentolino, incorporate zucchero e maizena e cuocete (mescolando costantemente) per circa 15 minuti o finché non si sarà rassodata, quindi lasciate intiepidire.
Riprendete la frolla, stendetela in una sfoglia abbastanza sottile e mettetela nello stampo imburrato e infarinato, cercando di pareggiare i bordi (conservate la frolla avanzata per decorare la crostata), quindi bucherellate il fondo, copritela con della carta forno e riempitela di legumi secchi per cuocerla alla cieca.
Cuocete per circa 20 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo, quindi riprendete lo stampo, eliminate legumi e carta forno, riempite il guscio con il gelo di anguria e decorate con la pasta frolla rimasta, quindi cuocete per altri 20-25 minuti o fino a doratura.
Lasciate raffreddare completamente, quindi decorate i bordi con la granella di pistacchi, aiutandovi con la gelatina per dolci per farli aderire.
La crostata al gelo di anguria è pronta: non vi resta che servirla.
@Rosanna Sì, ma io ti consiglierei di togliere prima i semi.
Si può usare anche l’estrattore per ottenere il succo dall’anguria? Grazie
Che meraviglia!!! Ne mangerei volentieri una fetta😋 Misya i miei complimenti 👏👏