Le crespelle in brodo sono un piatto povero che richiama un piatto della tradizione abruzzese dove vengono chiamate scrippelle 'mbusse. E' una ricetta ideale da realizzare in una giornata fredda e uggiosa. Potete scegliere di servire le vostre crepe nel brodo vegetale o in quello di carne, servire le crepes intere arrotolate o tagliate a larghe losanghe. Non so voi, ma io questo primo piatto ce lo vedo bene da servire nel giorno dell'Epifania, per questo ho deciso di pubblicare oggi le crespelle in brodo, così da darvi uno spunto inpiù per il vostro menu di domenica.
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare le Crespelle in brodo
Poi unite il prezzemolo tritato finemente e la noce moscata grattugiata.
Unite ora il latte e mescolate fino ad ottenere una pastella liscia e priva di grumi. Fate quindi riposare in frigorifero per 30 minutiTrascorso questo tempo, sciogliete una noce di burro nella crepiere,versate un mestolo di impasto nella padella e fate distribuire l'impasto in maniera omogenea su tutta la superficie della padella.
Cuocete le crepes un minuto per lato. Man mano che saranno pronte posizionatele su un piatto l'una sull'altra.
Arrotolate quindi ogni crepe su sé stessa come a voler formare un cannolo.
Mettete 2 o 3 crepes in un piatto fondo e ricoprite con il brodo bollente. Quindi aggiungete del parmigiano grattugiato in superficie e servite.
Grazie per il tuo appunto. 🙂
Deliziose vero?
Grazie per la tua versione. 🙂
Grazie per la tua versione, dev’essere deliziosa. 🙂
Ciao Misya, grazie per aver proposto una ricetta così cara a noi abruzzesi, però da noi le cosiddette scrippelle si fanno diversamente! Per ogni uovo si mette un cucchiaio colmo di farina e 100ml di acqua, niente prezzemolo e parmigiano nell’impasto. Inoltre come tipologia di brodo è preferibile quello di carne, gallina principalmente!
Un saluto
Buongiorno Misya!
Ottimo lo spunto, ma posso dirti la mia? Nell’ impasto delle scrippelle vanno solo uova, acqua, farina e un pizzico di sale. Una volta cotte si aggiunge il parmigiano su ognuna per poi arrotolarle e metterle nel piatto su cui versare il brodo. La cosa più bella comunque e rubarle mentre vengono preparate e mangiarle bollenti. Un saluto dall’Abruzzo 😉
E’una buona variante per servire il brodo. Prima di versarlo io taglio le crepes a striscioline e le spargo con dell’erba cipollina.
sei bravissima ti seguo e spesso faccio le tue ricette
Ciao Misya, grazie per aver pubblicato questa ricetta abruzzese. Unico appunto, da me le “scrippelle” si fanno con soltanto acqua, uova e farina! Il parmigiano lo aggiungiamo dentro, prima di arrotolarle!