Creme Brulèe
La creme brulèe che letteralmente significa crema bruciata, è uno dei dolci al cucchiaio francesi più apprezzati e conosciuti. La crème brûlée è una crema a base di uova, panna fresca, e vaniglia, viene cotta in piccole cocottine monoporzioni a bagnomaria per poi essere ricoperta di zucchero e caramellata formando così una crosticina di zucchero.
Io adoro questo genere di dolci, e questo in particolare, insieme alla crema catalana, è un dessert che ordino spesso al ristorante quando lo trovo nel menù, semplice, aromatizzato alla perfezione e con quella crosticina croccante che si sposa con la crema inglese, da quando ho scoperto che preparare in casa questo classico della pasticceria francese è così semplice, me la preparo spesso e questa tra le ricette che ho provato è quella che preferisco :)
- Ingredienti per 8 cocottine
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora e 20 min
Come fare la crème brûlée
Versate la panna in una pentola dal fondo spesso, aggiungete una stecca di vaniglia tagliata nel senso della lunghezza e portate ad ebollizione.
In una terrina capiente sbattete i tuorli con lo zucchero e un cucchiaio di liquore all'arancia
Non appena la panna avrà raggiunto il punto di ebollizione, toglietela dal fuoco e aggiungetela poco alla volta, attraverso un colino in modo da filtrare i semini di vaniglia, al composto di uova e zucchero.
Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.
Versate il composto ottenuto in piccole pirofiline
e mettetele a cuocere a bagnomaria in una teglia contenente dell'acqua bollente e che ricopra le cocottine fino alla metà della loro altezza
Cuocete la creme brûlée in forno già caldo a 160°C per 60 minuti circa.
Lasciate raffreddare completamente le pirofiline con la creme brûlée, quindi mettetele in frigo fino al momento di servirle.
Al momento di servire la creme brûlée, cospargete la superficie di ogni pirofilina con dello zucchero di canna e fate caramellare la superficie sotto il grill caldo del forno per qualche minuto.
Non appena sulla creme brûlée si formerà la crostina, lasciate raffreddare e servire in tavola nelle pirofiline di cottura.
Veramente buona, e non difficile da fare!
Facile da fare. Buonissima
Ne ho provate tante , ma questa è straordinaria non ho parole talmente e buona senza quel gusto di uovo che mi dava fastidio con altre ricette !super veramente, Grazie Misya ti seguo sempre!
ciao @eleonora io ho usato delle cocottine con capacità intorno ai 50gr. Nella ricetta ho specificato 60min in forno preriscaldato a 160gradi, forse il tuo forno era più forte? In ogni caso se riprovi abbassalo un pochino e tieni l’occhio, Appena sarà ben brunito come in foto, è pronto 🙂 Fammi sapere!
Ho provato ieri ha fare questa ricetta ma non sono venute come dovevano! La ricetta indica per 8 cocotte ma senza specificare la capienza e a malapena ne ho riempite sei! In cottura sono diventate delle frittate, forse troppo tempo o troppo alto il forno! Forse si dovrebbe specificare bene la capacità e come capire quando toglierle dal forno!
Speciale!
Ciao, vorrei sapere se si può congelare. Grazie!
@Lidia Ho usato la panna fresca (che si usa sia da montare che da cucinare) quella che torovi nel banco frigo.
Per la cream brulee la panna è quella da montare? O quella per cucinare?
Grazie
L.
@Fra Anche io le faccio nel forno! Hai letto la ricetta?