Crema tiramisù
La ricetta che vi propongo oggi è la crema tiramisu di Luca Montersino, si tratta di una mousse al mascarpone e panna, preparata con uova pastorizzate . Il procedimento per realizzare la base d'uovo è simile a quello utilizzato per la meringa italiana, si prepara infatti uno sciroppo di acqua e zucchero, che versato bollente nella ciotola con le uova, le pastorizzerà rendendole sicure perchè non più crude. Inoltre questa base risulterà più stabile così da rendere la crema al mascarpone più gonfia e soda.
La ricetta mi è piaciuta molto, la crema tiramisù infatti risulta golosa e delicata e può essere utilizzata sia come farcitura del classico tiramisù che servita come dessert in coppette con una spolverata di cacao amaro e accompagnata a dei biscotti savoiardi. Io stamattina vi scrivo dal Lazio dove ho deciso di trascorrere il weekend per portare Elisa al parco giochi rainbow Magicland, sono capitata con l'hotel in un paese chiamato Palestrina e tra le varie cose assaggiate, ho scoperto dei dolcetti tipici che vi proporrò nei prossimi giorni ;) Vi auguro una buona domenica e incrocio le dita affinché anche oggi il tempo ci grazi ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 25 min
Come fare la crema tiramisù
In un pentolino mettete l'acqua e lo zucchero, amalgamate e cuocete a fuoco medio-basso.
Mettete in una ciotola i tuorli con l'essenza di vaniglia e montate a velocità media.
Con il termometro per alimenti controllate che la temperatura dello sciroppo di zucchero arrivi a 121 °C.
Solo allora, versate lo sciroppo, a filo, nelle uova e continuate a montare finché la crema non si sarà raffreddata (ci vorranno circa 10 minuti).
In una ciotola a parte mettete il mascarpone con la panna fresca liquida quindi montate il tutto con le fruste elettriche.
Unite ora la crema d'uovo nella ciotola con il mascarpone e la panna e mescolate con un cucchiaio di legno con movimenti dall’alto verso il basso.
La crema tiramisù è pronta, con una sac à poche realizzate dei ciuffetti da disporre nelle varie coppette
Poi spolverizzate la crema con il cacao amaro e servite accompagnandola con dei biscotti savoiardi.
Hai mai provato i tuorli pronti da supermercato? Il sapore è normale? Ho il termometro da cucina ma mi spaventa un po’ provare da sola la prima volta.
Ottimo un mascarpone eccezionale
Si può usare x farcire un pan di spagna
Ciao Flavia
ho visto la ricetta dello zuccotto di pandoro che hai postato oggi. Vorrei provare a farlo con la crema tiramisù. come devo regolarmi con le dosi? se faccio come descritto in questa ricetta (10 uova e 500 g di mascarpone, ecc) ne verrà troppa?
grazie
@deb Il termometro l’ho comprato in un negozio che vende articoli per la cucina, ma online lo trovi facilmente. Se le uova montate le incorpori subito alla crema non c’è bisogno di metterle in frigorifero.
Scusa Flavia.. Potresti rispondere alle domande del mio primo commento ?? Sono la solita rompina, porta pazienza ma ci tengo tanto!!! Grazie.,.
Purtroppo se non avete il termomentro non potete essere sicure di aver pastorizzato bene le uova, nel dubbio consiglio di usare uova freschissime.
@deb Puoi provare, ma non credo che sarà come la crema appena fatta 😉 Comunque fammi sapere!
Ps. Si potrebbe anche congelare vero? ..
Meravigliosa! Grazie mille per questo regalo di domenica assolata.. Io ti chiedo invece dove si trova il termometro che usi al laser, ho quello col sondino ma non mi trovo bene.. E poi, la montata di uova va messa in frigo prima di incorporarla al resto che immagino sia appunto freddo? Grazie ancora e buona settimana di cose belle e buone!!
@Mady grazie x l’informazione guarderò la ricetta ke mi hai indicato.Ciao.