Crema pasticcera di Montersino
Buondì! Oggi torniamo a parlare di crema pasticcera, ma questa volta seguendo la ricetta del noto pasticcere Luca Montersino. Come sapete, ci sono alcune ricette che ho difficoltà a cambiare come la torta di mele, il pan di spagna e... la crema pasticcera, le ricette di mia nonna e di mia mamma in pratica, ma questa non potevo non provarla.
Come sapete la ricetta classica per preparare la crema pasticcera prevede l’uso di latte, tuorli, zucchero, farina e vaniglia, questa ricetta invece ha delle varianti. Parte del latte viene sostituito con la panna e la farina viene sostituita con l'amido, inoltre il procedimento è insolito poiché è il composto d'uova ad essere inserito nel latte. Aggiungeteci poi che si mescola solo per qualche secondo e subito si addensa e capirete perché ho deciso di provare la ricetta.
Devo ammettere che la crema pasticcera di Montersino mi è piaciuta molto, perché ha una consistenza meravigliosa e impiega una tecnica semplicissima da ripetere, ciononostante preferisco quella di mia mamma: sarà di certo una questione di abitudine, ma trovo questa crema un po' troppo carica di uova e zucchero per i miei gusti. Sorry maestro ;/
Bene amiche, vi lascio la ricetta così che possiate provarla anche voi, bacini e buon pomeriggio ;)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 15 min
Come fare la crema pasticcera
Mettete i tuorli, la vaniglia e lo zucchero in una ciotola e montateli con una frusta
Quindi unite l’ amido di mais e la farina di riso e amalgamateli al composto di uova.
Mettete il latte, la panna e l'essenza di vaniglia in un pentolino bello capiente.
Quando il latte avrà raggiunto l’ ebollizione, versate il composto di uova e farina.
Senza mescolare, attendete che l'uovo venga inglobasto nel latte.
Quindi mescolate rapidamente la crema con una frusta e spegnete la fiamma.
Versate immediatamente la crema pasticcera in una ciotola, copritela con pellicola trasparente, appoggiando la pellicola a contatto sulla crema e fatela raffreddare. La crema e' pronta ;)
Ciao Misya, grazie per la ricetta se volessi fare anche una dose di crema al cioccolato come dovrei comportarmi? Quanto cioccolato e quando dovrei inserirlo? Grazie mille e saluti
Ho fatto questa crema pasticciera ma con 4 tuorli venuta benissimo e buonissima 👍👍
Mi e’ venuta un po’ solida,perche’ ho indugiato un po’ a spengerla, la prima volta.
Ciao Flavia Ho provato questa bella ricetta, usando 100 gr di tuorli come hai suggerito.. La crema mi è venuta però troppo liquida. Forse ho spento il fuoco troppo presto… Una volta creati i crateri, per quanto tempo va mescolata mentre è ancora sul fuoco? E va mescolata pure dopo che ho spento il fuoco? Spero che mi risponderai
Bacione
Ciao Misya Complimenti per il tuo blog Ho provato con successo diverse tue ricette. Questa crema però mi è venuta troppo liquida. Ho usato 6 tuorli – 100 gr). Quanto bisogna girarla sul fuoco, jna volta che si sono creati i crateri? Va girata anche dopo aver spento il fuoco? Spero in una tua risposta. 😘
Ciao Nietzsche, ma la panna fresca è quella per i dolci? O quella che si usa nei primi piatti? Grazie se bravissima ti seguo sempre.
No, sono due cose differenti.
Farina di riso e amido di riso sono equivalenti ?
ottimaaaa!!! mi ha salvato la serata!! avevo fatto la crema al limone ma era impazzita, così cercando in internet ho trovato la tua ricetta… l ho provata ed oltre ad essere di veloce realizzazione, è anche buonissimaaaaa!!! complimenti! ti seguirò!!!
il metodo e la crema sono fantastici…… però se non ricordo male le quantità di amido di riso e amido di mais, vogliono dimezzate. I 18+18gr degli amidi vanno su 800mldi latte e 200ml di panna.