Crema pasticcera al cioccolato bianco
La crema pasticcera al cioccolato bianco è stata una simpatica scoperta, cercavo una farcitura nuova da utilizzare per farcire la torta di compleanno di Elisa di quest'anno ( la pubblicherò lunedì) e sono incappata in questa ricetta, davvero deliziosa! Dopo avervi proposto la ricetta della classica crema pasticcera seguendo la ricetta di mia mamma, quella vip seguendo la ricetta di montersino e diverse varianti tra cui la versione al cioccolato, direi che questa ci mancava ;)
Devo ammettere che vista la considerevole dose di cioccolato bianco, credevo che il gusto fosse un pò stucchevole, o comunque troppo dolce, ed invece l'ho trovata perfetta per i miei gusti zuccherini :P
Da servire come dessert, accompagnandola a dei biscottini, o per farcire una torta, la ricetta della crema pasticcera al cioccolato bianco sono certa che vi piacerà ;)
Vi saluto quindi augurandovi una buona giornata, bacini :*
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 25 min
Come fare la crema pasticcera al cioccolato bianco
Nella stessa ciotola versate ora il latte caldo ed amalgamate molto bene tutti gli ingredienti passandoli poi in una pentola per farli addensare sul fuoco, mescolando.
Aiutandovi con un coltello tagliate a scaglie il cioccolato bianco e, quando la crema risulterà densa, aggiungete anch'esso continuando a mescolare per altri 5 minuti o finchè non sarà completamente sciolto.
La crema pasticcera al cioccolato bianco è pronta per essere gustata al cucchiaio o per farcire le vostre torte
@©armen sisi
Posso utilizzarla x farcire un pan di Spagna al cacao
Ciao Misya, stavo leggendo le tue ricette per creme perché devo farcire una torta. Ho notato che nella crema pasticcera al cioccolato fondente metti 80 gr di cioccolato, in questa ne metti 400 gr di cioccolato bianco. Come mai questa grossa differenza? Grazie
@Roberta Meglio farle intere.
Ciao Mysia! Ho fatto un pan di spagna con uno stampo da 24cm. Volevo riempire uno strato con la mousse alla nutella (che ho letto sempre sul tuo sito) e l’altro con questa crema al cioccolato bianco. Mi consigli di dimezzare le dosi o le faccio intere?
@Emi Anche io la adoro! Si meglio farla raffreddare coperta.
Appena fatta! È buonissima! La faccio raffreddare con la pellicola? Ho pensato di usarla per condire una crostata di pasta frolla al cacao! Grazie mille
@Anna87 Se la crema è bella calda da riuscire a sciogliere il cioccolato, puoi anche spegnere il fuoco. Altrimenti lo puoi tenere acceso con fiamma bassissima.
Ciao Misya vorrei fare questa crema per decorare la torta del mio ragazzo, insieme alla crema al cioccolato. Vorrei togliermi un dubbio, ma il cioccolato bianco quando lo aggiungi lo spegni il fuoco?
@Daniela La consistenza è quella della crema pasticcera, se la vedi troppo liquida falla stare un po’ di più sul fuoco. la puoi fare tranquillamente anche con il Bimby!