La crema di peperoni, o muhammara, è una ricetta siriana, tipica in particolare della zona di Aleppo. Composta essenzialmente di peperoni e noci con l'aggiunta di spezie e aromi, viene tradizionalmente servita con semi e sciroppo o succo di melagrana a conferire una nota dolce e acidula. Semplice da preparare, è molto saporita e decisamente perfetta con pane naan o pane pita (ma anche con bruschette e crostini) per antipasti o aperitivi, ma si può usare anche come salsa di accompagnamento per carni o pesce: io me la immagino ad esempio con spiedini di carne o magari del salmone. Alcune versioni prevedono l'utilizzo di peperoni crudi, ma se volete una muhammara più digeribile vi consiglio di cuocerli, in modo da poterli utilizzare spellati (l'aglio non è omettibile se volete preparare una vera crema di peperoni e noci siriana, ma potete diminuirne la quantità o sostituirlo con aglio nero o semplicemente aglio cotto, più digeribili). Insomma, spero che questa crema di peperoni vi piaccia, fatemi sapere ;)
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 45 min + 30 min di riposo
Come fare la crema di peperoni
Innanzitutto lavate i peperoni e cuoceteli per circa 30 minuti (o finché la pelle non risulterà bruciacchiata) a 220°C, in forno statico già caldo, girandoli a metà cottura.
Quindi trasferiteli in una ciotola e sigillate con pellicola per alimenti e lasciateli raffreddare così per almeno 30 minuti (in questo modo sarà più facile spellarli).
Nel frattempo preparate gli altri ingredienti, in modo da averli poi a disposizione, e tostate leggermente il pangrattato in una padella antiaderente, senza aggiungere olio o altro, mescolando per farlo dorare in maniera uniforme.
Spellate i peperoni, apriteli ed eliminate gambo e semini.
Mettete in un contenitore adatto al minipimer (o direttamente in un mixer) peperoni, noci, aglio, peperoncino, paprica, succo di limone e sale e iniziate a frullare.
Incorporate infine anche pangrattato e un po' di olio (abbastanza da ottenere una crema densa).
La crema di peperoni è pronta: trasferitela in una ciotolina, decoratela con noci e prezzemolo e servite.