La Puglia è una terra di mare, di spiagge incantevoli e di una gastronomia ricca di tradizioni e sapori unici... Tra le specialità più prelibate di questa regione ci sono le cozze, e in particolare le cozze alla tarantina, un piatto che racchiude tutto il sapore del Mar Piccolo di Taranto e che ricorda un pochino al nostra zuppa di cozze. Oggi vi propongo la mia versione della tradizionale ricetta delle cozze alla tarantina: siete pronti a immergervi in questo viaggio culinario alla scoperta dei sapori genuini della Puglia?
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora e 30 min
Come fare le cozze alla tarantina
Innanzitutto pulite le cozze da tutte le incrostazioni (qui la guida per farlo al meglio).
Fate scaldare in una casseruola aglio, olio e prezzemolo, aggiungete le cozze.
Sfumate con il vino e, una volta evaporato, chiudete con il coperchio e cuocete a fiamma viva per 5 minuti o finché le cozze non si saranno aperte (eliminate eventuali cozze rimaste chiuse).
Scolate via le cozze aperte e filtrate il fondo di cottura con un colino a maglie strette.
Preparate una salsa con aglio, olio, peperoncino e passata di pomodoro, senza sale, facendola cuocere per circa 15 minuti, poi unite il fondo di cottura delle cozze.
Lasciate cuocere per altri 30 minuti a fiamma bassa, poi aggiustate di sale se serve, aggiungete le cozze e lasciate insaporire per pochi minuti.
A fine cottura condite con pepe e prezzemolo.
Le cozze alla tarantina sono pronte, non vi resta che servirle, con pane fresco o leggermente tostato per la necessaria scarpetta.