Cous cous zucchine e gamberi
Il cous cous zucchine e gamberi è un piatto davvero buono e che potete servire sia caldo che freddo, usando come aromi menta, o basilico, o maggiorana o anche erba cipollina. Vi dirò di più: le zucchine potete usarle cotte (come ho fatto io) per un risultato più saporito, oppure crude, alla julienne, per un piatto ancora più fresco e rapido da fare. Naturalmente potete usare lo stesso condimento anche per riso o pasta, così come orzo, farro o quinoa... Io questa volta ho usato il cous cous, rapidissimo da preparare e super sfizioso da mangiare! Ricordatevi solo che il cous cous rende molto più di altri cereali e derivati, quindi non esagerate con le porzioni ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min
Come fare il cous cous zucchine e gamberi
Innanzitutto disponete il cous cous in un piatto, unite il brodo caldo, coprite con un coperchio (o un altro piatto) e lasciate riposare per circa 10 minuti o finché il brodo non sarà stato completamente assorbito: a quel punto potrete sgranarlo con i rebbi di una forchetta.
Nel frattempo che il cous cous riposa mondate la zucchine, lavatela e tagliatela a rondelle sottili.
Fate dorare uno spicchio d'aglio con olio in un'ampia padella antiaderente, quindi unite le zucchine e fatele cuocere per 5-10 minuti, infine aggiungete anche i gamberetti e lasciate insaporire tutto insieme per qualche altro minuto.
A questo punto potete sgranare il cous cous, unirvi il condimento e mescolare delicatamente, aggiustando di sale solo se serve.
Il cous cous zucchine e gamberi è pronto, non vi resta che aggiungere tanta menta fresca e gustarvelo.