Cotolette di peperoni
Le cotolette di peperoni sono un secondo piatto che non ti aspetti. Avevo provato le cotolette di funghi e persino di patate, ma in effetti queste di peperoni sono una novità, per me. Devo dire che, se amate i peperoni, sono un piatto decisamente da provare: mi sono piaciute molto anche perchè nella forma richiamano quasi fedelmente le cotolette di carne.
Servite con un contorno di insalata fresca, sarannno un piatto completo e delizioso e, se volete renderlo anche più leggero, potete optare per la cottura al forno.
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 1 ora + 1 ora di riposo
Come fare le cotolette di peperoni
Innanzitutto lavate bene i peperoni, disponeteli sulla teglia rivestita di carta forno e cuoceteli per circa 30 minuti in forno statico già caldo, a 220°C.
Una volta ben cotti, mettete ognuno di essi in un sacchetto per alimenti, chiudete il sacchetto e lasciateli raffreddare così: in questo modo sarà più facile rimuovere la pelle.
Una volta freddi, spellateli, tagliateli a metà e rimuovete picciolo e semi.
Sbattete leggermente le uova con un po' di sale; a parte, mischiate il pangrattato con grana e basilico tritato.
Uno per volta, passate i vostri mezzi peperoni prima nell'uovo e poi nel pangrattato, impanandoli per bene. Per non rischiare che la panatura si stacchi, potete optare anche per una doppia panatura.
A questo punto potete cuocere i peperoni impanati in forno ventilato, con un filo d'olio, per 15 minuti a 180°C, oppure friggerli in padella come ho fatto io, facendoli dorare per bene da entrambi i lati, ci vorranno un paio di minuti.
Le cotolette di peperoni sono pronte: servitele subito.
Fantastico @Lucia, grazie!
Cara Mysia….ho realizzato questa ricetta ……le cotolette di peperoni sono buonissime. In piu6 ho aggiunto una fetta di salame e una fetta di provola e li ho messi in forno già caldo ,giusto il tempo che si scioglie la provola.Mamma mia e che bontà!!!!!!!! Ciao….alla prossima ricetta😘
Adorooooo! Domenica scorsa le ho fatte di zucchine… sai quelle zucchine enormi che nell’orto si nascondono sotto le foglie… tagliate per sbieco, a “fetta di salame” dello spessore di circa 1 cm si sono prestate perfettamente all’impanatura classica (farina, uovo e pane) dopo averle messe il giorno prima sotto sale. Cotte in forno con un filo d’olio EVO 25 minuti a 170° rigirandole a metà cottura… croccanti fuori e morbidissime dentro! Provare per credere! Io prossimamente proverò i tuoi peperoni 😛