La cotoletta viennese, forse più conosciuta con il suo nome originale di Wiener Schnitzel, è una ricetta della traduzione austriaca che si trova talvolta anche nelle regioni del Nord Italia più vicine al confine, come Trentino e Veneto. Si tratta di una normalissima cotoletta di vitello, che viene però fritta nel burro o nello strutto. Il risultato è un piatto sfizioso e saporito, decisamente da provare almeno una volta nella vita, e se non avete la possibilità di mangiare il delizioso originale, almeno provate a replicarla a casa, no?
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min
Come fare la cotoletta viennese
Innanzitutto preparate il burro chiarificato: fate sciogliere il burro a tocchetti a bagnomaria, quindi con un colino a maglie strette eliminate la schiumetta bianca in superficie.
Infine, filtratelo attraverso un colino a maglie strette e un canovaccio pulito.
Assottigliate leggermente le fettine di carne in modo da ottenere uno spessore uniforme di circa 0,5 cm.
Sbattete le uova con un pizzico di sale, quindi passate la carne prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato, cercando di ottenere una panatura uniforme.
Fate sciogliere il burro chiarificato in una padella antiaderente, fatelo scaldare e quindi cuocete le cotolette, facendole dorare da entrambi i lati.
Una volta cotta, fatela asciugare su carta da cucina.
La cotoletta viennese è pronta: salatela e servitela subito.
ottime ogni ricetta