Cosciotto di agnello al forno
Il cosciotto di agnello al forno è uno dei capisaldi della Pasqua. Per quanto io non ami questo tipo di carne, l'agnello è uno dei simboli pasquali per eccellenza e per amor di completezza del blog ho deciso di postarla. Il procedimento è estremamente semplice, si tratta semplicemente di massaggiare un po' la carne per farla insaporire e poi cuocerla al forno, tutto qua.
-
Preparazione: 10 min
-
Cottura: 50 min
-
Totale: 1 ora

Come fare il cosciotto di agnello al forno
Effettuate dei tagli paralleli tra loro sulla lunghezza del cosciotto, cospargete con olio, sale, pepe e aromi, cercando di farli entrare anche nei tagli, quindi infilate qualche pezzetto di burro nelle tacche.
Pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti.
Posizionate il cosciotto sulla teglia rivestita di carta forno, distribuiteci intorno le patate e condite queste ultime con sale, pepe, olio e aromi.
Cuocete per 30 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C, quindi avvolgete la carne in un foglio di alluminio e continuate la cottura per altri n30 minuti.
Infine eliminate l'alluminio e ripassate il cosciotto in padella antiaderente con un po' di burro per farlo rosolare velocemente a fiamma alta.
Il cosciotto di agnello al forno è pronto, servitelo ben caldo.