Corona di pane a stella
Questa corona di pane a stella potrebbe essere un'idea per un centrotavola originale per la vostra tavola di Natale. Sono partita da una foto che ho visto sul web, ho cercato poi un tutorial Per realizzare la forma e mi sono messa subito all'opera. Come impasto base ho preparato un pane arricchito con lo strutto, è risultata una pagnotta soffice, saporita e bella come non mai :) Non immaginate che soddisfazione mi da preparare questo tipo di ricette, giocare con le forme e realizzare qualcosa di bello che faccia rimanere tutti a bocca aperta, davvero è una delle cose che mi piace di più! Amiche, come procede il weekend dalle vostre parti? Io questa mattina vado alla ricerca degli ultimi regali di Natale, per cui vi lascio a questa bella corona di pane e vado a fare una sistemata alla casa prima di uscire, baci ;*
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora e 10 min
Come fare la corona di pane a stella
Mettete la farina a fontana in una ciotola, sciogliete il lievito nell'acqua, quindi versatelo al centro della farina.
Iniziate ad impastare, poi aggiungete sale e strutto.
Continuate ad impastare fino ad avere un panetto omogeneo.
Mettete da parte un pezzo di impasto da circa 100 g, e con l'impasto restante formate una palla.
Lasciate riposare entrambe i panetti, coperti con un canovaccio pulito, per circa 3 ore o fino al raddoppio.
Appiattite un po' l'impasto grande, praticate un foro al centro con le dita e allargatelo delicatamente con le mani fino a formare una sorta di ciambellone.
Poggiatelo su una teglia rivestita di carta forno. Quindi, con l'aiuto di una stecchetta di legno (io ho usato le bacchette cinesi, ma potete usare anche il manico di un cucchiaio di legno) tracciate le 5 punte della stella sul ciambellone.
Riprendete il pezzo di impasto piccolo messo da parte, lavoratelo fino ad ottenere un cordoncino lungo e sottile e poggiatelo sui solchi tracciati con la bacchetta.
Lasciate lievitare per circa 1 ora o finché il pane non sarà raddoppiato di volume.
Spennellate con un po' di strutto e decorate a piacere con i semini o frutta secca: io ho usato semi di sesamo e di papavero, e granella di pistacchi.
Infornate la corona di pane in forno ventilato preriscaldato a 220°C: appena infornato, abbassate la temperatura a 200°C e cuocete per circa 25-30 minuti.
Lasciate raffreddare, quindi decorate a piacere per usarlo come centrotavola per la vostra tavola di Natale.
@J&P Eheheh, bella ricettina, vero? 😛
Fatto oggi! Oltre ad essere bellissimo è anche BUONISSIMO e MORBIDISSIMO!
Ricetta SUPER!!!!!!!!
@Annalisa Grazie cara!
Semplicemente spettacolare!
@Linda In teoria sì, ma ho paura che ti si sciupi la decorazione di semini… potresti cuocerlo senza e attaccarlo dopo averlo scongelato con un po’ di uovo o albume, ripassandolo in forno per cuocere l’uovo e ravvivare un po’ la crosticina esterna…
Ciao!! Ci stai regalando delle splendide idee per queste feste!!… posso congelare il pane già cotto e tirarli fuori magari la mattina per servirlo a pranzo? Grazie!!!
@lucia Per variare ricetta e preparare un pane più ricco in vista delle feste, ma niente ti impedisce di usare l’olio, se preferisci 🙂
Qui trovi le proporzioni, se vuoi: http://www.misya.info/guide/come-sostituire-il-burro
@Roby Sì, certo: http://www.misya.info/guide/come-sostituire-il-burro
Ciao Mysia….splendido pane….sicuramente da fare!!! Volevo chiederti se potevo sostituire lo strutto.
Grazie mille di tutto!!!!!!!
ciaooooooooooooo MISYA..bella..questa corona di pane..forse la faccio per vigilia natale o vigilia del capodanno….anche a me piace stupire i commensali…come sempre bellisssssime idee ..buona domenica…qui negozi chiusi domenica..solo i mercatini natalizi sono aperti…qui freddino ma c’e’ sole..ti abbraccio e bacini a ELISa ciaooooooooooooooooo SALUTO TUTTE LE CUOCHINE ciaoooooooooooooooooo BUONA DOMENICA A TUTTE… BUONE COMPRE..ciaoooooooooooooooooooooooooo
Buondì misya, perché usi lo strutto? Non sarebbe più sano e sostenibile l’olio? Grazie