Cornetti alla ricotta
I cornetti alla ricotta sono una ricetta furba, furbissima, che ho visto qui e che ho dovuto provare all'istante. Ricordate le mie zeppoline di ricotta? Ecco, il principio è esattamente lo stesso: si tratta di un impasto furbo per preparare cornetti senza lievitazione e senza tempi di attesa: giusto il tempo di preparare l'impasto, sagomare i cornetti e cuocerli, et voilà, il gioco è fatto!
Unica cosa a cui dovrete prestare attenzione è che la ricotta sia ben asciutta. Il risultato è decisamente più che soddisfacente, avrete in meno di 1 ora dei cornettini che sembrano quasi di pasta brioche, pronti da mangiare così o da farcire a piacere (volendo potete farcirli anche prima di formarli, anche con un pezzetto di cioccolato che si scioglierà in cottura).
Decisamente da provare, no? Be', io ho pensato che fossero perfetti per augurarvi buona Pasquetta, un'idea simpatica per proporvi una colazione o merenda da preparare per oggi, all'ultimo minuto ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min
Come fare i cornetti alla ricotta
Innanzitutto assicuratevi che la ricotta sia asciutta: se così non fosse, lasciatela scolare per una mezz'ora.
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e impastate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Dividete l'impasto a metà, entrambi in sfoglie sottili circa 3 mm, quindi sagomateli in forme circolare: da ognuno dei 2 cerchi, ricavate 12 spicchi (dividete il cerchio a metà e poi in 4, infine dividete ogni quarto in 3 spicchi).
Prendete 1 spicchio per volta, allungate leggermente la punta, quindi arrotolatelo su se stesso partendo dal lato corto e fino ad arrivare alla punta, in modo da creare un cornetto.Mettendo al centro, se volete, un cucchiaino di nutella o di marmellata.
Procedete così con tutti gli spicchi, poggiando i cornetti sulla teglia rivestita di carta forno man mano che sono fatti, lasciandoli leggermente distanziati tra loro (vi consiglio di cuocere solo 12 cornetti per volta, come ho fatto io, o rischiate che si attacchino tra di loro).
Infine, spennellate con latte e cuocete per circa 15 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
I cornetti alla ricotta sono pronti: lasciateli raffreddare, decorate con zucchero a velo e servite.
@Agata cotti la sera prima, rimangono buoni e morbidi anche nei giorni successivi. Basta scaldarli qualche secondo nel microonde!
@silvia
Scusami di nuovo, ma preparati nel senso ke li hai anke infornati la sera prima e poi la mattina li hai riscaldati, oppure nel senso impastati e data la forma la sera e poi infornati la mattina???
@Agata No no l’ho preparati la sera prima, la mattina li ho solo scaldati alcuni secondi nel microonde. Erano buonissimi, li ho già rifatti!!!!!!!!
@Silvia
Ciao scusami quindi l’hai preparati la sera prima o ho frainteso?
Dosi perfette e ricetta veloce e facile. Ho solo aggiunto un cucchiaino di nutella prima di arrotolare i cornetti. Sono venuti super buoni, stamattina non vedevo l’ora di alzarmi per fare colazione!! Le tue ricette sono sempre un successo!
@erika se ben chiusi direi qualche giorno, ed ecco come congelarli https://www.misya.info/guide/come-congelare-gli-impasti-lievitati#:~:text=Metodo%201%3A%20congelare%20dopo%20aver,infine%20mettete%20subito%20in%20congelatore.
Buongiorno Misya,
fatti ieri pomeriggio, veloci e ottimi! Alcuni li ho fatti ripieni di marmellata, davvero golosi 😋
Grazie e buona domenica
Buongiorno Misya ho letto la tua ricetta sui cornetti alla ricotta, ne hai proposti 24….sai quanto tempo durano imbustati e lasciati nella credenza? Eventualmente si possono congelare? Grazie per l’attenzione, spero in una tua risposta 🤗👋👋👋👋
Ho seguito tutto alla lettera ma i cornetti sono venuti “amnazzaruti” come si dice a Napoli! Cosa avrò sbagliato?
buongiorno Misya…scusa la domanda ma come come si fa a scolare la ricotta? la devo mettere in un panno?