Cornetti al mascarpone
I cornetti al mascarpone sono una vera e propria delizia, per cui mi sembrano il modo migliore per iniziare questa nuova settimana con la carica giusta! E visto che oggi inizia la mia 8a settimana di isolamento domiciliare, quale modo migliore di scarriar via i brutti pensieri se non premiandoci con dei fragranti cornetti appena sformati, soffici, profumati e dolci al punto giusto?
La ricetta di questi cornetti è nata dall'esigenza di far fuori una mezza confezione di mascarpone, che mi era avanzata dalla preparazione del tiramisù che ho fatto in diretta qualche domenica fa, ed il risultato è stato pù che soddisfacente :D
Potete farcire queste brioche deliziose con marmellata fatta in casa o nutella, o gustarvele così, al naturale. Insomma, oggi vi do il buongiorno così, sperando che la dolcezza di un cornetto al mascarpone possa farvi partire col piede giusto ;)
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora + 4 ore di lievitazione
Come fare i cornetti al mascarpone
Innanzitutto mettete farina e zucchero a fontana in una ciotola, unite al centro il lievito sciolto nel latte appena intiepidito e iniziate a lavorare, quindi aggiungete anche tuorlo, vaniglia e mascarpone e impastate a lungo, per almeno 15-20 minuti.
Spostate l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e continuate a lavorare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo (potrebbero volerci ancora 10-15 minuti).
Lasciate lievitare, ben coperto, per almeno 2-3 ore o finché non sarà raddoppiato di volume.
Riprendete l'impasto, sgonfiatelo con le mani e stendetelo in una sfoglia rotonda abbastanza sottile.
Cospargete con zucchero, quindi tagliate in 8 spicchi.
Prendete 1 spicchio per volta, effettuate un piccolo taglio sulla base, quindi iniziate ad arrotolare la sfoglia su se stessa, partendo proprio dalla base, avvolgendo fino ad arrivare alla punta.
Date al cornetto la classica forma a mezzaluna e poggiatelo sulla teglia rivestita di carta forno, quindi procedete con gli altri.
Disponete i cornetti sulla teglia ben distanziati tra loro e lasciateli crescere ancora per 1 ora, quindi spennellateli con latte e cospargeteli di granella di zucchero.
Cuocete per circa 20 minuti o fino a doratura in forno statico preriscaldato a 180°C.
I cornetti al mascarpone sono pronti, lasciateli almeno intiepidire prima di gustarveli.
Preparati nei giorni scorsi avendo avanzato un pò di mascarpone da un tiramisù’!
@Annin: io ho sostituito l’essenza di vaniglia con la vanillina senza problemi.
Devo dire ottime appena sfornate ancora tiepide, secondo me il giorno dopo non rendono al meglio, consiglierei di congelarle e cuocerle al momento.
Ciao – Cocorì
@silvia immagino di si
Si possono congelare? Prima di cuocere?
Ciao misya li ho appena fatti, pronti da infornare. Ma se volessi congelarli prima di cucinarli? Oppure prepararli la sera per cucinarli l’indomani?
Si possono impastare con la planetaria?
Ciao misya!! L’essenza di vaniglia si può sostituire con altro tipo vanillina? O omettere? Saranno buonissimi questi cornetti,poi farciti con qualche crema ancora più golosi… Buon inizio settimana cara! Baci!😗