Se siete alla ricerca di un'idea originale per un antipasto o uno snack, i cono piadina sono perfetti! Questa ricetta combina la croccantezza delle piadine cotte in forno con la freschezza di una deliziosa salsa all'avocado. Potete personalizzare il ripieno come preferite: in questa versione ho scelto la rucola e una deliziosa salsa guacamole arricchita con spezie. Facili da preparare, i cono piadina farciti in questo modo sono un'ottima soluzione anche per chi segue una dieta vegana. Provate però a sperimentare altri varianti cambiando verdure o salsa e fatemi sapere qual è la vostra preferita!
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 25 min + 30 min di riposo
Come fare i cono piadina
Tagliate le piadine a metà, arrotolate ogni metà per formare un cono, fermando la forma con uno stuzzicadenti, quindi disponete i coni a testa in giù su di una teglia e cuocete per 10 minuti o fino a leggera doratura in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Mondate l'avocado, mettetelo in una ciotola e schiacciatelo con i rebbi di una forchetta, quindi conditelo con sale e soprattutto con il succo di lime, in modo da non farlo annerire.
Mondate la cipolla e tritatela, poi lavate bene il pomodoro e tagliatelo a cubettini.
Incorporate all'avocado cipolla, pomodoro e poi tutti gli aromi scelti (nel mio caso aglio, cumino e paprica).
Infine farcite i con con rucola e guacamole (o con quello che preferite).
I vostri cono piadina sono pronti, non vi resta che completare con il coriandolo (o prezzemolo) e servirli.