Coniglio all’ischitana
Il coniglio all'ischitana è una delle ricette di coniglio più buone che si possano preparare. Come suggerisce già il nome la preparazione è tipica dell'isola d'Ischia, in Campania, e se vi capita di farci un salto dovrete assolutamente ordinarlo al ristorante. Nella maggior parte delle case ischitane questo è un piatto immancabile nel menu classico della domenica, dove si portano in tavola i bucatini conditi con il sugo di coniglio di fossa (coniglio selvatico) e parmigiano.
Pur non amando particolarmente questo tipo di carne, durante un mio weekend a Ischia quest'anno, ho voluto assaggiarlo in un posto in cui mi hanno detto che era una vera specialità. Ogni anno infatti i turisti dell'isola verde vanno in cerca di piatti tipici per "leccarsi le dita" ed io sono una di loro!
Bene, che dire... se siete in cerca d'idee, perchè non sapete proprio come cucinare il coniglio, quella che vi presento e' la ricetta che hanno dato a me, provatela anche voi!
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 40 min
Come fare il coniglio all'ischitana
Tagliate il coniglio in grossi pezzi.
Fate rosolare nell'olio il pezzo d'aglio con il peperoncino.
Mettete quindi anche il coniglio.
Preparate intanto le erbe ed i pomodorini.
Dopo aver rosolato e sfumato il coniglio con il vino, sollevate l'aglio ed il peperoncino e iniziate a mettere le erbe.
Mettete quindi anche i pomodorini, salate, coprite con un coperchio e cuocete per 20 minuti circa.
Trascorso questo tempo sollevate il coperchio e lasciate restringere il sughetto.
Il vostro coniglio all'ischitana è pronto per essere portato in tavola.
La faccio spesso… gli amici lo divorano…
Ottima ricetta lo preparato anche io
Ottimo
comunque anche la vostra e’ una bella versione
Purtroppo su you tube girano delle versioni orribili e sbagliate della ricetta e soprattutto procedura del coniglòio all’ischitana ,se volete vi dico la vera ricetta tramandata da vera nonna ischitana morta a 105 anni .innanzitutto il coccio la pentola di terracotta ,mettete una noce di strutto genuino di maiale e olio di oliva e fate rosolare i pezzi di coniglio casareccio ruspante e non lo schifo dei supermercati. i pezzi vanno rosolatissimi , quindi iniziate ad aggiungere timo maggiorana aglio abbondante e peperoncino sfumate col vino che avrete fatto scaldare per bene a parte non mettetelo freddo, e fate sfumare per benino incoperchiate e lasciate cuocere potete aggiungere un mezzo bicchiere di acqua bollente ,quando e’ quasi cotto aggiungete dei pomodorini tipo datterini incoperchiate e fate finire di cuocere a fuoco basso .poi si potrebbe dico si potrebbe sul finale buttarci dentro 4 foglie di basilico . anche il sale e’ importantissimo ,usate solo quello grezzo naturale delle saline di trapani o simile se lo trovate.
Ottimo!
@Roberta Ho letto il tuo commento solo adesso, scusami! In pratica dopo aver fatto rosolare il coniglio aggiungo delle falde di peperoni tagliate a metà, e li lascio cuocere insieme (per me i peperoni più si ammorbidiscono e più sono buoni). Ottimo con la polenta, da veneta non posso che approvare! 😉
@giusy Complimenti, mi sembra una ricetta deliziosa!
Aspettiamo sempre una tua perla con la tajine
Giusy
Fato ho seguito la tua ricetta con alcune varianti. Il coniglio era disossato e tagliato a spezzatino, ho usato la tajine, e ho aggiunto curcuma, alcune verdure. Buonissssiiiimmmma sbafato tutto ho fatto anche il cuscus e l’ho condito con il sughetto della tajine
Grazie Giusy