Coniglietti di pasta sfoglia
I coniglietti di pasta sfoglia sono un'idea simpatica per un aperitivo o antipasto da servire nel periodo pasquale. Carini e saporiti, sono anche semplici da fare e potete persino sfruttarli come segnaposto, secondo me. Io li ho farciti con ricotta e pancetta, ma potenzialmente potete usare quello che preferite, da besciamella con piselli a hummus e rucola. Basta che la farcia sia abbastanza densa, in modo che non fuoriesca in cottura ;) L'idea di servirli sul cubetto di grana e prezzemolo l'ho presa da un pizzico di pepe rosa e così sono diventati ancora più graziosi :D
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min + 30 min di riposo
Come fare i coniglietti di pasta sfoglia
Preparate la farcitura: farte rosolare la pancetta a dadini in padella antiaderente fino a renderla croccante.
A parte, amalgamate la ricotta con parmigiano e (se serve, dipende da quanto è compatta la ricotta che userete) latte: dovrete ottenere una crema omogenea ma densa.
Disponete metà dei coniglietti sulla teglia rivestita di carta forno, distanziati tra loro, aggiungete un po' di farcitura (senza esagerare e lasciando i bordi liberi, o uscirà tutta in cottura) e ricoprite con le restanti sagome, sigillando bene i bordi.
Spennellate con l'uovo sbattuto, aggiungete 1 grano di pepe rosa per ricordare le codine e cuocete per 15-20 minuti o fino a doratura a 180°C, in forno ventilato già caldo, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Assemblate: preparate dei cubotti di grana o parmigiano, aggiungete su ognuno una fogliolina di prezzemolo fresco e infilzate con la punta di uno stuzzicadenti, quindi infilate i coniglietti sugli stuzzicadenti.
I coniglietti di pasta sfoglia sono pronti, non vi resta che servirli.
@alice certo perchè no
Questi coniglietti li provo il giorno di pasquetta, ho ospiti a pranzo e dono sicura di fare un figurone. Grazie
Si potrebbe fare anche con ricotta e spinaci,perché sono allergica alla pancetta(sono allergica a tutto ciò che e di maiale, anche se sono cristisna).Si potrebbe sostituire con wuster di pollo oppure peggiora il gusto?
Grazie per l’idea comunque è buona giornata
Ricetta molto carina