Conchiglie di pasta frolla salata
Le conchiglie di pasta frolla salata sono un'idea molto carina per servire un antipasto in modo diverso dal solito. Un po' come quando si preparano i cestini di parmigiano, potete preparare questi gusci di pasta frolla salata (ma potete provare anche con la pasta brisée), per i quali vi serviranno delle formine a conchiglia, e riempirli poi a piacimento. Se però volete creare l'illusione delle ostriche con la perla dentro, fate come me e usate delle uova di quaglia sode (o, in alternativa, delle ciliegine di mozzarella), accompagnandole da ingredienti a piacere (nel mio caso, gorgonzola e lattughino, ma potete variare come preferite). Io la trovo un'idea deliziosa, no?
NB: con queste dosi potrete ottenere 8 gusci (anche se dipende dalle dimensioni dei vostri stampini), che equivalgono però a 4 antipasti, non a 8, perché le conchiglie andranno abbinate a 2 a 2.
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 55 min + 1-2 ore di riposo
Come fare le conchiglie di pasta frolla salata
Innanzitutto preparate la frolla, unendo tutti gli ingredienti insieme in una ciotola e lavorandoli velocemente fino ad ottenere un panetto sodo e omogeneo, che dovrete avvolgere con pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, cuocete le uova in acqua fredda, per circa 4-5 minuti dal bollore, quindi sgusciatele e lasciatele intiepidire.
Stendete la frolla in una sfoglia sottile, ritagliate seguendo i bordi dei vostri stampini, fate aderire bene l'impasto alle conchiglie imburrate e bucherellate la superficie.
Man mano che sono pronte, posizionate le vostre conchiglie sulla teglia e cuocete per circa 20 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.
Mentre le conchiglie cuociono, preparate le uova sode, mettendole in acqua fredda e cuocendole per 4-5 minuti dall'ebollizione, quindi scolatele, sgusciate e lasciatele raffreddare.
Fate raffreddare i gusci, quindi staccateli delicatamente dallo stampo e farciteli, accoppiandoli poi a 2 a 2 per simulare la doppia valva dell'ostrica.
Le conchiglie di pasta frolla salata sono pronte, non vi resta che servirle.
Ciao Misya, la frolla salata si può preparare in anticipo, se si, quanto in anticipo?
@Alessia sì certo, puoi provare! Magari aggiungi un cucchiaio di fecola o poca farina in più! Fammi sapere se provi! 😉
Salve Elisa, mi sembrano bellissime e sfiziose! Secondo te nella frolla posso evitare il parmigiano che assolutamente non mi piace, neanche a bassissime quantità?