Ciambelle salate alle zucchine
Ho visto la ricetta di queste ciambelle salate alle zucchine qui, troppo sfiziose e carine per non provarle! L'impasto è simile a quello della pasta matta ma con l'aggiunta di un paio di cucchiaini di lievito istantaneo che rende l'impasto più morbido. Per il ripieno invece, vista la stagione, ho utilizzato le mie amate zucchine aggiungendo poi prosciutto crudo e formaggio, ma ovviamente potete variare come preferite o a seconda di quello che avete in casa, usando solo verdure, sostituendo il prosciutto con la carne... vedete voi!
Le ciambelle salate alle zucchine sono ottime da servire come antipasto o in accompagnamento ad altri rustici, a casa mia sono andate letteralmente a ruba e vista la facilità con cui si preparano, le sto proponendo spesso con ripieni ogni volta sempre diversi ;)
Bene ragazze io vi lascio alla ricetta e mi ributto nel mio turbine quotidiano, bacini :*
- Dosi per 8 ciambelle
- Ingredienti per l'impasto
- Ingredienti per la farcitura
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min
Come fare le ciambelle salate
Mettete in una ciotola farina, sale e lievito. Aggiungete olio e acqua calda (ma non bollente) e iniziate ad impastare.
Trasferite il composto su una spianatoia e formate un panetto (una volta ben impastato, l'impasto non dovrebbe essere appiccicoso, se occorre aiutatevi con 1-2 cucchiai extra di farina, io non ne ho avuto bisogno). Coprite con un panno pulito e lasciate riposare per 10 minuti.
Nel frattempo, lavate e mondate la zucchina e grattugiatela con una grattugia a fori larghi.
Riprendete l'impasto e stendetelo in una sfoglia rettangolare abbastanza sottile (circa mezzo cm).
Ritagliate 8 rettangoli, allungateli ancora un pochino con un mattarello e posizionate il ripieno: prosciutto, zucchine e formaggio.
Arrotolate l'impasto sul ripieno dal lato lungo, formando un salsicciotto, quindi arrotolate il salsicciotto per formare una ciambellina e sigillate bene i bordi. Poggiate man mano le ciambelline su una teglia rivestita di carta forno e ungetele con un po' d'olio (altrimenti tendono a seccarsi).
Cuocete le ciambelline per circa 15-20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200°C.
Servite le ciambelle salate calde o appena tiepide.
Ciao Flavia, potrei fare la ricetta senza lievito istantaneo? Avrei lo stesso risultato?
Grazie
Io le ho fatte ripiene di zucchine e speck. Una bontà!
@Fede Puoi dargli qualsiasi forma! Come mai non ci sei riuscita?
Ciao! Ho provato a farle a forma di ciambella ma non mi sono riuscite. Che altra forma potrei dare a questo snack salato? Grazie, ottime ricette come sempre
@Romina Certo! Semplicemente te ne verranno di più!
Ciao ti seguo già da un po’ e sinceramente quando ho voglia di preparare qualcosa di buono dolce o salato che sia,vado ormai ad occhi chiusi a vedere le tue ricette che fino a oggi mi sn sempre venute ottime.x qieste ciambelle salate se raddoppio la dose mi escono ugualmente bene giusto?Grazie un bacio
@Delia Complimenti per la variante!
Ciao Mysia, le tue ricette sono sempre una garanzia! Ho preparato queste ciambelle ieri per cena, buonissime…….ne ho riempite 5 con il tuo ripieno e tre con mortadella, spinaci ben strizzati e mozzarella! Grazie!
@Giovanna71 Non ti saprei dire, sulle questioni di salute preferisco sempre andarci molto cauta. Chiedi consiglio al vostro medico, sicuramente saprà indirizzarti sulle ricette giuste, meglio di me.
Ciao Flavia, visto che a mio marito hanno trovato il colesterolo un pò alto (ed esco pazza a farlo mangiare con metodo) secondo te queste ciambelline carine e saporite, possono andare bene ?