Chips di legumi

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Chips di legumi del 09-10-2024

Le chips di legumi sono uno snack croccante e delizioso, perfetto per chi cerca un'alternativa più leggera alle classiche patatine. Queste chips di ceci e mais (che ho visto qui) sono vegane, senza glutine e facilissime da preparare! In più possono essere personalizzate con le vostre spezie ed erbette aromatiche preferite ;) Potete usare un coppapasta per dare loro una forma perfetta, oppure tagliarle semplicemente con un coltello. Se non avete farina di ceci, potete provare a sostituirla con farina di lupini, riso, quinoa o grano saraceno. Per un tocco di sapore in più, io ho utilizzato paprika dolce e aglio in polvere, ma voi naturalmente potete sperimentare con altre spezie a piacere: rosmarino, origano, pepe, curry... Perfette da gustare come aperitivo o merenda, queste chips faranno felici tutti, grandi e piccini!

  • Dosi per 2 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 20 min
  • tempi di cottura Cottura: 15 min
  • tempo totale Totale: 35 min
Chips di legumi
Chips di legumi
Procedimento

Come fare chips di legumi

Portate a ebollizione l'acqua, aggiungete un pizzico di sale e , se volete, l'aglio in polvere.

Incorporate le farine a pioggia, mescolando subito con un cucchiaio di legno e continuando la cottura su fiamma bassa fino ad ottenere un composto denso (consistenza tipo quella dello yogurt greco) e senza grumi.

Ungete leggermente con l'olio un foglio di carta forno, versateci sopra il composto e coprite con altra carta forno ugualmente unta, quindi con il matterello stendete fino ad ottenere uno spessore molto sottile (è un passaggio importante: più saranno sottili, più le chips risulteranno croccanti).

Eliminate la carta forno superiore e con un coppapasta da 5 cm create le vostre chips.

Eliminate tutti gli avanzi di impasto per scontornare i cerchi, condite a piacere con paprica o altri aromi e cuocete per circa 15 minuti o fino a leggera doratura in forno ventilato preriscaldato a 180°C.

Le vostre chips di legumi sono pronte, non vi resta che servirle.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Chips di legumi

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su