Le chips di legumi sono uno snack croccante e delizioso, perfetto per chi cerca un'alternativa più leggera alle classiche patatine. Queste chips di ceci e mais (che ho visto qui) sono vegane, senza glutine e facilissime da preparare! In più possono essere personalizzate con le vostre spezie ed erbette aromatiche preferite ;) Potete usare un coppapasta per dare loro una forma perfetta, oppure tagliarle semplicemente con un coltello. Se non avete farina di ceci, potete provare a sostituirla con farina di lupini, riso, quinoa o grano saraceno. Per un tocco di sapore in più, io ho utilizzato paprika dolce e aglio in polvere, ma voi naturalmente potete sperimentare con altre spezie a piacere: rosmarino, origano, pepe, curry... Perfette da gustare come aperitivo o merenda, queste chips faranno felici tutti, grandi e piccini!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 35 min
Come fare chips di legumi
Portate a ebollizione l'acqua, aggiungete un pizzico di sale e , se volete, l'aglio in polvere.
Incorporate le farine a pioggia, mescolando subito con un cucchiaio di legno e continuando la cottura su fiamma bassa fino ad ottenere un composto denso (consistenza tipo quella dello yogurt greco) e senza grumi.
Ungete leggermente con l'olio un foglio di carta forno, versateci sopra il composto e coprite con altra carta forno ugualmente unta, quindi con il matterello stendete fino ad ottenere uno spessore molto sottile (è un passaggio importante: più saranno sottili, più le chips risulteranno croccanti).
Eliminate la carta forno superiore e con un coppapasta da 5 cm create le vostre chips.
Eliminate tutti gli avanzi di impasto per scontornare i cerchi, condite a piacere con paprica o altri aromi e cuocete per circa 15 minuti o fino a leggera doratura in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Le vostre chips di legumi sono pronte, non vi resta che servirle.